La Savate ufficiale è stata l’interprete dei campionati nazionali di FIGHT1 dello scorso week end. Se nella Savate combat è stato il match tra l’emergente Paolo Cannito (Nuova Pro Fighting Santeramo) contro Pietro Bellini (Fighting Club Valle d’Aosta) ad entusiasmare il pubblico degli addetti ai lavori, nella Savate Assalto è stato Davide Galleano (Circolo Luigi Rum Genova) contro Andrea Saita (Accademia Europea Milano) a esaltare anche i praticanti delle altre discipline che dalle altre aree di gara si erano fermati per seguire il match.
SAVATEURS DAL NORD AL SUD.
Presenti società da un capo all’altro d’Italia: dalla Puglia alla Valle d’Aosta con la prestigiosa palestra Fighting Club V.d.A. dove milita la campionessa Martine Michieletto il cui coach si è laureato 2 anni fa insegnante di Savate.
Meno atleti rispetto al solito nel Combat per la coincidenza del COVID che ha colpito atleti noti e persino CTN assenti giustificati. L’assalto ha risentito meno ad ha sviluppato un bel campionato di eccellenza tecnica.
LE NAZIONALI ESCONO DAI CAMPIONATI DI SESTO SAN GIOVANNI.
Come è noto dopo i campionati si organizzano le nazionali.
Al lavoro quindi i CTN Alessandro Zini e Domenico Iaia per la Savate Combat e Stefano Gennaccari e Paolo Ferrari per la savate assalto.
Ecco quindi le convocazioni in nazionale.
NAZIONALE SAVATE ASSALTO JUNIORES.
I campionati mondiali juniores FISAV di Savate assalto si svolgeranno dal 1° luglio al 4 luglio a Ruma (Serbia). Per questo importante appuntamento si sono qualificati:
Beatrice Russo campionessa italiana 2021 – 60 kg (Ecole de Savate San Donato Milanese)
Simone Cogrossi campione italiano 2021 -70 kg (Ecole de Savate SDM)
Antonio Palumbo -75 kg (Ginnastica Francavilla Fontana)
Francesco Balesta -56 kg (Ginnastica Francavilla Fontana – BR)
NAZIONALE SAVATE COMBAT.
I mondiali di savate combat si svolgeranno a Weiz in Austria dal 29 luglio al 1° agosto.
Per questo importante torneo internazionale sono già qualificati i seguenti atleti, ma sono sotto osservazione ulteriori atleti che si sono distinti durante i campionati e che saranno valutati nel corso dei collegiali:
Giada Pappada -56 kg (Ginnastica Francavilla Fontana)
Chiara Vincis -60kg (Team Scaramozzino Savona)
Leonardo Caputi -60 kg (Ecole de Combat Roma)
Ahmed Hamdoune -65 kg (Valborbera Savate)
Giuseppe Barbaro -70 kg (Ginnastica Francavilla Fontana
Hamin Marzak -75 kg (Elite Club Pegli)