GAMMA: EUROPEI A TIBILISI (GEORGIA).

GABRIELE GALLUCCIO

Sono partiti per la Georgia con il team nazionale, sponsorizzato da Tsunami Nutrition, i CTN Davide Ferretti ed Emiliano Lanci.

È Tblisi la città che per 5 giorni ospiterà il campionato Europeo di Gamma di MMA.

Quattordici nazioni all’appello con una squadra italiana al completo composta da:

•  ROBERTO ZOCCO cat. -57kg

• GABRIELE GALLUCCIO cat. -65,8 kg

•  VALERIO TAMBASCIA cat. -70kg

•  JIMI THCHINTCHARAULI cat. -77kg

•  MICHELE DEFLORIO cat. -93kg

I CTN DELLA NAZIONALE: EMILIANO LANCI E DAVIDE FERRETTI

TAMBASCIA FERMATO AI QUARTI.

Valerio incontrava nei quarti di finale il campione Georgiano. Bello scambio in piedi equilibrato ma a terra Tambascia subiva un armbar.

L’avventura Georgiana per lui finiva qui.

JIMI PASSA IL PRIMO TURNO.

Jimi Thchintcharauli affronta il campione Sloveno nei quarti. Dominazione completa del nostro in piedi ed a terra, il match termina ai punti e Jimi passa il turno.

SECONDO TURNO AMARO PER JIMI.

In semifinale Thchintcharauli parte forte.

Si aggiudica il primo round di potenza stupendo tutti contro il campione Polacco, uno dei favoriti del torneo, abituè delle finali.

Poi la svolta: il polacco azzecca un armbar a cui però Jimi resiste. L’arbitro equivoca un gesto di Jimi e stoppa il match.

Immediata la reazione italiana, i CTN Ferretti e Lanci faranno ricorso per ripetere il match.

Dopo lunga discussione i 5 giudici della commissione reclami comfermano il risultato e Jimi è fuori.

Amara l’analisi di un match in cui “mancò la fortuna e non il valore”.

GALLUCCIO: LA SPERANZA ITALIANA .

Ai quarti di finale Gabriele Galluccio affronta il campione Azero e dopo un primo round subito all’attacco, il veterano della nazionale, domina al secondo round il match al suolo che termina prima del limite per KOT al suolo.

Il nostro passa così in semifinale.

ESALTAZIONE POI AMAREZZA.

La semifinale tra Galluccio e il campione Lettone è stata davvero complicata.

Primo round chiaramente a favore del Lettone. Incrocia Galluccio, lo porta a terra, insomma il Lettone domina. Panico sugli spalti tra gli Italiani. Ma al secondo round Gabriele tira fuori gli attributi e pur incrociando con diretti precisi porta più volte a terra l’avversario.

Esultazioni sugli spalti. Ma…un giudice la vede diversamente e su tre uno da il round al lettone. Il presidente di giuria Michael Wacher se ne accorge e si mette dietro il giudice e lo controlla. Terzo round decisivo quindi. Scontro duro Galluccio nuovamente viene incrociato al centro del ring ma poi con un guizzo felino Galluccio lo porta a terra e controlla.

Il Lettone resiste bene però e i due lottano a lungo.

In sintesi, a nostro parere Galluccio vince il terzo round. Ma…ecco la sorpresa il giudice controllato da Wachter dà il round a Galuccio così il secondo giudice ma, incredibilmente il primo giudice, normalmente il più esperto toppa e dà il terzo round al Lettone.

Per la conta dei round il Lettone passa il turno ed a noi resta l’amarezza espressa forse in modo un po’ veemente da Lanci, ma giustificabile perché davvero il match e la finale era di Galluccio.

Ora le speranze per una medaglia pregiata vertono sul massimo Valerio Tambascia.