CAMPUS 2022 CHIAMA, FIGHT1 RISPONDE

Una buona partecipazione e un grande livello dei corsi ha contraddistinto l’edizione 2022 del FIGHT1 CAMPUS che è stato anche il primo raduno nazionale con i collegiali per le selezioni delle squadre nazionali di Fight Code Rules, Fight Code Tecnica e Muay Thai.

Sabato 24 settembre all’hotel Crown Plaza di San Donato Milanese si è svolta la parte teorica con l’ottima lezione tenuta dal Dr. Massimo Primo sulla gestione del peso e l’integrazione prima, durante e dopo il match. Nell’occasione è stata presentata la linea dei prodotti dedicata da Tsunami Nutrition all’integrazione e perfomance sportiva. Tsunami Nutrition ha esordito proprio nella corrente stagione come partner ufficiale di FIGHT1 e si aggiunge a Leone 1947, Sap fighting tribe, Venum e Ringhorns.

Successivamente i CTN della Muay Thai Riggi Moise e Bruno Botindari hanno presentato una loro relazione sulla Muay Thai e alcuni aspetti inerenti la metodolodia della disciplina e le modalità dell’aggiornamento tecnico.  

Il Dr. Manuel Bethaz CTN di Fight Code Rules ha tenuto una interessantissima lezione sulla psicologia degli sport da combattimento e tutte le dinamiche mentali che si manifestano durante la pratica del combattimento. La relazione ha trovato numerosi spunti e riscontri con l’intervento e la partecipazione dei presenti ed è stata una piacevole introduzione in un aspetto nuovo e molto importante connesso alle discipline marziali.   

Ha concluso la parte teorica del corso di aggiornamento il direttore ISKA Italia e match maker di FIGHT1 Francesco Migliaccio che ha illustrato alcune importanti novità fiscali inerenti le società e le attività sportive, le attività istituzionali e promozionali, i ranking. Migliaccio ha evidenziato gli aspetti più importanti per la valorizzazione dei profili degli atleti di talento, il supporto per l’efficacia delle loro presentazioni e proposte.

Domenica 25 settembre è stata dedicata alla parte pratica dei corsi di aggiornamento per i tecnici e gli agonisti nonché la selezione delle squadre nazionali per i Mondiali ISKA 2022 e IMTF 2023. Le sessioni si sono svolte all’interno del palazzetto dello sport Parco Mattei di San Donato Milanese.

Per le MMA i tecnici di settore Agostino De Rosa, Giulio Morgante e  Marco Ciccone hanno diretto uno stage dove hanno approfondito alcuni aspetti tecnici della disciplina inerenti le fasi fondamentali delle MMA, le tattiche di striking, ribaltamenti, lotta, sottomissioni, con particolare attenzione alle transizioni.

Per le Fight Code Rules i  CTN Gaetano Verziere, Manuel Bethaz e Manuele Raini hanno coordinato la sessione pratica valevole per l’aggiornamento tecnico e diretto la selezione collegiale azzurrabili valevole per la formazione della squadra nazionale FIGHT1 di K-1 Rules per il Campionato Mondiale ISKA previsto ad Antalya/Kemer in Turchia 31/10-06/11/2022. Per Ia Fight Code Tecnica i CTN Massimo Caramiello e Gianmaria Leonardi hanno diretto l’aggiornamento tecnico e la selezione collegiale azzurrabili valevole per la formazione della squadra nazionali FIGHT1 di K-1 Light per il Campionato Mondiale ISKA 2022.

Nella Muay Thai i CTN Bruno Botindari, Diego Calzolari e Riggi Moise hanno presentato il loro aggiornamento tecnico e hanno diretto la selezione collegiale azzurrabili valevole per la formazione della squadra nazionale FIGHT1 Muay Thai per il Campionato Mondiale IMTF previsto ad Ayutthaya in Thailandia il 12/03-18/03/2023.

Per la Savate i CTN Alessandro Zini, Domenico Iaia e Paolo Ferrari coadiuvati da Stefano Secci hanno presentato i loro corso pratico per i tecnici e gli agonisti fornendo interessanti spunti tecnici.

FIGHT1 con il suo staff e la dirigenza ringrazia tutti partecipanti e i loro club per la presenza e la testimonianza del senso di appartenenza e di condivisione che hanno dimostrato e che  contraddistinguono il nostro circuito e ne rappresentano la forza. Questi momenti di compartecipazione sono utilissimi anche per confrontarsi e cogliere le esigenze e i suggerimenti dei nostri aderenti.