EUROPEI DI SAVATE: GIANNI BARBARO MEDAGLIA D’ARGENTO

Con le vittorie contro Olanda, Belgio e Finlandia, Gianni Barbaro (Franca Villa Fontana – BR) si aggiudicava il posto in finale degli Europei Fisav 2021 di Loverval (B), dove incontrava il campione francese Kevin Cosson che purtroppo lo batteva lasciando a Barbaro il presigioso titolo di vicecampione europeo di savate assalto -75kg.

Più che onorevole risultato, perché questa edizione degli europei vedeva la Francia fare l’en plein: 13 medaglie d’oro e 2 d’argento. 

L’Italia oltre all’argento di Barbaro otteneva 3 bronzi con Chiara Lonoce (Francavilla Fontana – BR), Davide Galleano (Genova)  e Roberto Tubino (Genova).

‘’Una competizione organizzata bene con atleti di buon livello – ha dichiarato Domenico Iaia CTN della nazionale – senza qualche decisione arbitrale a nostro sfavore però avremmo potuto ambire a qualche medaglia in più.

I nostri ragazzi hanno dato tutto e  4 medaglie su 6 atleti in gara sono un buon risultato.

‘’abbiamo dimostrato ancora una volta di avere atleti di buon livello tecnico tenendo presente per loro la recente transizione di Juniores a Seniores. Dobbiamo continuare su questa strada per ambire all’oro.’’ Ci dice Paolo Ferrari, CTN della nazionale.

UN RISULTATO SICURAMENTE ONOREVOLE, MA CHE NON CI BASTA. 

“Plaudo ai ragazzi e alle ragazze della nazionale – ha dichiarato Carlo Di Blasi, presidente di Fight 1- e questi risultati devono essere di sprone perché il prossimo appuntamento, tra undici mesi sarà in Italia per i mondiale 2022 e combattendo in casa dobbiamo presentare una squadra più competitiva ancora in tutte le categorie. Avremo gli occhi del mondo addosso e le finali saranno in onda su RAI SPORT pertanto bisognerà intensificare gli sforzi il più possibile. Ecco perché auspico che i CTN inizino da ora un lavoro di ricerca di nuovi talenti e di preparazione delle risorse già presenti in Fight1. In sintesi bisognerà rafforzare le fila organizzando sempre più gare come già vedo in Lombardia un calendario di gare e sparring quasi ogni fine settimana. La federazione sosterrà, come sempre, ogni sforzo dei CTN ma non solo. Auspico la discesa in campo anche di ulteriori risorse umane provenienti da altre parti di Fight1 dove abbiamo eccellenze in altri sport da combattimento, soprattutto  giovanili”.

Appuntamento ora in Francia a Aigueperse – Gannat  11 Dicembre dove la nostra Chiara Vincis, campionessa mondiale uscente incontrerà la francese Mathilde Mignier. 

Fight1 quindi continua la sua corsa per costruire una savate nazionale forte grazie ad ottimi quadri tecnici ed  all’unicità del suo riconoscimento internazionale che le garantisce l’esclusività per i propri atleti in ogni torneo mondiale o continentale, compresi i world combat games della Arabia Saudita che si svolgeranno nel 2023 e che vedranno anche in quella occasione la presenza di Fight1.