di Gianmario Girasole e Francesco Migliaccio
Ennesimo grande successo per il Gala “Evolution Fight”, organizzato da Bruno Botindari a Rosolini in provincia di Siracusa presso il Pala Tricomi davanti a un pubblico di oltre 1500 spettatori. Il gala ha visto svolgersi una serie di match che hanno calamitato l’attenzione dei molti spettatori e soprattutto hanno confermato l’ indiscussa leadership in Sicilia e nel Sud Italia di questo evento targato FIGHT1, che ricordiamo ormai appartenere al novero dei top event a livello nazionale e internazionale.
GLI OSPITI INTERNAZIONALI
Fra l’altro, graditi ospiti della manifestazione sono stati Gabrielle Murg Presidente WMF che ha voluto portare personalmente a Rosolini la cintura per il Titolo Mondiale WMF Pro e Scott Kent CEO di Lion Fight, la più grande promotion americana di Muay Thai.
LO SLAM ROAD TO LION FIGHT
Infatti in questa edizione invernale del 21 dicembre 2019 Bruno Botindari ha voluto presentare con Evolution Fight uno slam di Muay Thai “Road to Lion Fight” con quattro atleti di 71kg con in palio per il vincente tra i partecipanti Salvatore Blandizzi, Samuele Portale, Jacopo Tarantino e Luca Tagliarino il contratto per un match con Lion Fight negli Stati Uniti. Il Road to Lion Fight di Rosolini è stata la seconda apparizione italiana della Promotion di Las Vegas dopo la spettacolare edizione del Lion Fight 55 ospitata da Oktagon Monza del 25 maggio 2019.
Il “Road to Lion Fight” è stato vinto brillantemente da Jacopo Tarantino. Nella prima semifinale Tarantino aveva superato il turno infliggendo con una gomitata al terzo round un conteggio fino al 10 a Portale che non è riuscito a riprendere il match. Nella seconda semifinale Luca Tagliarino era riuscito con la sua grande esperienza a contenere lo scoppiettante assalto di Blandizzi fino ad attivare le contromisure e portare al conteggio con una gomitata Blandizzi che si riprendeva per continuare ma l’angolo decideva poi alla prima pausa per l’abbandono. Nella finalissima primo round di studio tra i due quotatissimi contender in una situazione di sostanziale equilibrio e parità, poi nella seconda ripresa grande stato di grazia di Tarantino che centrava di pugno Tagliarino con un conteggio fino al KO.
IL TITOLO MONDIALE WMF PRO DI MUAY THAI
Nel Titolo Mondiale WMF Pro di Muay Thai al limite dei 57 kg tra Shanelle Dyer e Martine Michieletto, inizio di studio della valdostana contro l’ostica inglesina di colore, poi dopo un certo equilibrio al quarto round Martine metteva in mostra tutta la sua classe e repertorio, aggiudicandosi la vittoria ai punti con verdetto unanime.
I VINCITORI DEI PRESTIGE FIGHT
Nei match precedenti Carmela D’Urso per una maggiore determinazione ha battuto ai punti Beatrice Insolita, pari tra Robert Marian Musat e Giuseppe Gennuso, Brandon Spiteri ha vinto ai punti su Eric Pastore per una maggiore esperienza, i giovani Marco Scornavacca e Osama Latif hanno infiammato il pubblico con una bellissima prestazione che ha visto prevalere ai punti Scornavacca, Luciana Germano con un’ottima tecnica ha prevalso sulla maltese Daiane Schembri, Angelo Aclud con una maggiore concentrazione ha battuto ai punti Eugenio Paladyev, in un incontro molto fisico e con tanti colpi Francesco Truscello ha battuto ai punti Domenico Urzi, Fabio Manzi ha prevalso ai punti su Luca Maccarrone imponendo fin da subito il suo ritmo e piazzando potenti high kick, nella rivincita tra Nikolay Thyge e Rosario Gottardi è partito molto bene l’italiano ma poi forse per qualche colpo in più ha vinto il danese, match sostanzialmente equilibrato tra Michele Zocco e Leonardo Grillo ma alla fine ha vinto Grillo per la sua potenza.
TOP RING SPONSOR TECNICO
Un ringraziamento doveroso è rivolto a TOP RING per l’ormai tradizionale sostegno e presenza all’Evolution Fight. TOP RING con la sua storia e l’ ottima qualità degli equipaggiamenti che offre è un marchio molto apprezzato dagli amici siciliani che lo considerano un “classico” dell’affidabilità e buona riuscita nell’ambito delle protezioni per gli sport da combattimento.
IL RINGRAZIAMENTO AGLI SPONSOR SICILIANI
Un altro apprezzamento particolare è rivolto agli sponsor locali della manifestazione per la loro vicinanza e sostegno. E’ stato anche grazie al loro supporto che è stato possibile ampliare la risonanza e visibilità di questo evento sportivo fino agli Stati Uniti d’America. Ringraziamo e ricordiamo : GIALLONGO PIETRO, CARIZZA, AVIS ROSOLINI, ARCHEM, MAFRA, OTTICA ORIANA, BRAMA, P&P, CENTRO COMMERCIALE SPADOLA, ARENA LUIGI, IL GATTO E LA VOLPE, A CAVA, AGUA, KATTIGGHI, F.LLI MODICA, SALVO HAIR, LINGUANTI GIAMPAOLO, AGENZIA ARMERI, PAPRIKA, EUROSTAMPA, AUTORICAMBI MICIELI, FLORIDIA GRUPPI ELETTROGENI, G POWER, PARADENTI DRAGO, EDIL MARMO, NUTRONO FARM, LE BONTÀ DEL FORNAIO, FARMACIA CATAUDELLA, CASTIGLIA IMPIANTI, BAR TAORMINA, PIZZA CHEF, OTTICA PUNTO DI VISTA, BAR PANINERIA CICCIARELLA, VASEBOX, FIGHT ACTION, ARUCI.
LO STAFF
A Rosolini è stata ammirabile la collaborazione di tutti gli atleti, tecnici e dirigenti intervenuti. Ottima la direzione arbitrale curata da Francesco Pellegrino, Matteo Manganello, Salvatore Borderi, Federica Fiammingo e il servizio medico di gara diretto dal dottor Tino Di Rosolini. Sempre molto apprezzati i servizi fotografici di Faton Agolli e la voce di Evolution Fight Giuseppe Errante.
LA COMPETIZIONE REGIONALE DEL GIORNO DOPO
Il giorno successivo al Gala, FIGHT1 Sicilia ha organizzato la Coppa Sicilia di Muay Thai, Fight Code Rules, Muay Thai Tecnica, Fight Code Tecnica e Kick Tecnica. Duecento i partecipanti di ventisei società provenienti da tutta la Sicilia. La manifestazione sportiva dilettantistica ha avuto una buona riuscita per la grande partecipazione di tanti giovani che saranno le nuove leve del futuro. Saranno proprio alcuni di loro i campioni del futuro. L’attività giovanile svolta in un contesto corretto e ben organizzato sarà fondamentale per trasmettere in modo giusto i valori sani e forgiare nelle palestre le nuove generazioni.
Il COMMENTO DI BRUNO BOTINDARI
Molto soddisfatto per il genuino grande successo di questa edizione invernale, Bruno Botindari ha voluto esprimere riconoscenza per tutti gli amici di Evolution Fight : “ Sono molto contento per la buona riuscita dell’evento che potremo apprezzare presto in TV su RAISPORT con il commento di Andrea Fusco e Fabrizio Spanu. Sarà egualmente molto gratificante vederlo trasmesso negli Stati Uniti d’America dalla grande emittente televisiva CBS Sports. Ringrazio il Sindaco Giuseppe Incatasciato, le autorità comunali e amministrative di Rosolini per la loro vicinanza, ringrazio Scott Kent, Gabrielle Murg, FIGHT1, gli sponsor, tutti i ragazzi della mia associazione sportiva e tutti gli amici di Rosolini che non mi fanno mai mancare il loro aiuto. Ringrazio la mia famiglia e mia moglie Liliana perché con il loro appoggio mi sento un uomo molto fortunato e felice”
I RISULTATI
Fight Code Rules
Carmela D’Urso (Team Russo) vs Beatrice Insolia (Leonida’s Academy ) vince Insolia ai punti
Muay Thai
Robert Marian Musat ( PitBull Gym ) vs Giuseppe Gennuso ( Trinacria Team Muay Thai ) match pari
Fight Code Rules
Eric Pastore ( Il Culto ) vs Brandon Spiteri ( Ying Yang Malta) vince Spiteri ai punti
Fight Code Rules
Marco Scornavacca ( The Brothers of Fighting ) vs Osama Latif ( Trinacria Team Muay Thai ) vince Scornavacca ai punti
Fight Code Rules
Luciana Germano ( Team Greco ) vs Daiane Schembri ( Ying Yang Malta) vince Germano ai punti
Fight Code Rules
Angelo Aclud ( Academia del Combattimento ) vs Eugenio Paladyev (Tiger Angri ) vince Aclud ai punti
Muay Thai
Francesco Truscello ( Accademia Scarcella ) vs Domenico Urzi ( Trinacria Team Muay Thai ) vince Urzi ai punti
Fight Code Rules
Luca Maccarrone ( Siracusa Boxing Team ) vs Fabio Manzi ( Team Barone ) vince Manzi ai punti
Muay Thai
Nikolay Thyge ( Mikenta Fighters Danimarca) vs Rosario Gottardi ( Trinacria Team Muay Thai ) vince Thyge ai punti
Muay Thai
Michele Zocco (Muay thai mania ) vs Leonardo Grillo ( Dragon Gym ) vince Grillo ai punti
Titolo Mondiale WMF Pro Muay Thai -57 kg
Shanelle Dyer ( Knowles Academy Inghilterra ) vs Martine Michieletto ( Fighting Club Valle D’Aosta) vince Michieletto ai punti
Torneo Road to Lion Fight – Muay Thai semifinali
Jacopo Tarantino ( Il Culto ) vs Samuele Portale ( PitBull Gym ) vince Tarantino per K.O. 3° round
Salvatore Blandizzi ( Trinacria Team Muay Thai ) vs Luca Tagliarino ( Team Calzolari ) vince Tagliarino per abbandono1
Torneo Road to Lion Fight – Muay Thai finale
Luca Tagliarino (Team Calzolari) vs Jacopo Tarantino (Il Culto) vince Tarantino per K.O. 2° round
SI RINGRAZIA FATON AGOLLI PER LE FOTO