SUCCESSO PER IL CORSO DI AGGIORNAMENTO ARBITRALE AL CAMPUS FIGHT1

Di Gianmario Girasole

Nella giornata di domenica 25 settembre si è svolto a San Donato Milanese presso l’impianto sportivo del Parco Mattei il corso di aggiornamento arbitrale, inserito nel programma del Campus Fight1 che ha avuto luogo nel weekend.

Una buona partecipazione da parte degli ufficiali di gara, che hanno lavorato in compagnia dei formatori della C.N.A Francesco Pellegrino e Gianmario Girasole e del responsabile nazionale delle MMA Roberto Geri.

UN UTILE CONFRONTO PER LA PARTE TEORICA

Nella prima parte della giornata c’è stato un utile lavoro basato sulle modalità di giudizio dei match, con gli ufficiali di gara che assistevano a un paio di incontri di FCR e MMA e quindi facevano il cartellino con i giudizi, che poi venivano discussi insieme ai formatori.

Lo scopo principale di questo lavoro consisteva nel mettere in risalto i criteri di valutazione dei match e cercare l’uniformità di giudizio, che ovviamente rappresenta l’obbiettivo principale per diventare un giudice affidabile e sicuro della validità del proprio lavoro.

Inoltre si è fissata anche l’attenzione su quelli che sono i criteri di giudizio alla base della valutazione, e ne è nato un utile dibattito in cui ci si confrontava sulle diverse dinamiche che portano gli ufficiali di gara a ritenere giusta l’assegnazione di un round a un fighter piuttosto che all’avversario.

SPAZIO ALLA PRATICA SUI RING

Sfruttando la presenza degli atleti Fight1 che partecipavano al Collegiale per le varie Nazionali, è stato possibile effettuare un proficuo lavoro direttamente sui ring da parte di tutti gli ufficiali di gara presenti, privilegiando ovviamente quelli con meno esperienza.

In questo ambito si è cercato di definire le corrette distanze che gli arbitri devono tenere rispetto agli atleti sul ring e soprattutto la giusta posizione che permette loro di essere sempre in grado di seguire le fasi del match senza essere coperti dai fighter, e al tempo stesso con la capacità di intervenire in maniera tempestiva, soprattutto nelle fasi più combattute.

Molta attenzione anche alla corretta gestualità che un arbitro deve sempre avere, facendo attenzione a uniformare questi aspetti che permettono, durante l’incontro, una rapida comprensione dei provvedimenti adottati da parte di tutti i presenti.

Quindi la simulazione di situazioni di oggettiva difficoltà, con gli opportuni accorgimenti da usare mostrati dai formatori, oltre a un riepilogo delle varie operazioni da svolgere prima dell’inizio di un match.

ALLA FINE SODDISFAZIONE PER TUTTI

Alla fine della giornata è stata registrata la legittima soddisfazione da parte di tutti i partecipanti e dei formatori per l’ottimo lavoro svolto, soprattutto in prospettiva dell’impegnativa stagione che si preannuncia alle porte, con svariati galà e impegni istituzionali, che vedranno gli ufficiali di gara Fight1, una classe arbitrale di ottimo e consolidato livello, essere chiamati a contribuire al successo degli eventi in programma.

Oltre ai formatori e al responsabile MMA, vogliamo ricordare i nomi degli ufficiali di gara presenti al corso di aggiornamento: Giuliano Radici, Katia Zocco, Brian Colombo, Federica Cassano, Umberto Lasco, Manuel Colleoni, Andrea Argiolas, Francesco Calabrese, Davide Tessaro, Nicholas Chiaramonti, Italo Mosca, Luigi Vertulli, Tommaso Pispico, Alfredo Zica, Davide Tanzi, Massimo Caramiello e Federica Flamingo.

Commenti

  1. Pingback: UN ALTRO WEEKEND SUPER PER FIGHT1. – FIGHT1

Commenti chiusi