SINTESI TRA DL 18 DICEMBRE 2020 N. 172 E DPCM 3 DICEMBRE 2020

Per gli atleti agonisti partecipanti a manifestazioni di preminente interesse nazionale nulla cambia in campo sportivo raffrontando, nei giorni previsti dal 18 dicembre 2020 n. 172, le previsioni di ZONA ROSSA E ZONA ARANCIONE previste dal DPCM 3 dicembre 2020 e richiamate dallo stesso Decreto Legge.  

DECRETO LEGGE. 18 DICEMBRE 2020 N. 172

MISURE URGENTI PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE E DI INIZIO ANNO NUOVO

Il decreto legge 18 dicembre 2020 n. 172 (ALLEGATO) ha stabilito una serie di limiti (ma anche deroghe) sugli spostamenti consentiti. Tra il 24 dicembre e il 6 gennaio l’Italia sarà “zona rossa” nei giorni festivi e prefestivi e “zona arancione” in quelli rimanenti.

  • Salvo quanto disposto dall’art. 1, comma 2, del Decreto Legge 2 dicembre 2020 n. 158, nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull’intero territorio nazionale si applicano le misure previste per le cd. “zone rosse” (art. 3 del DPCM. 3 dicembre 2020);
  • nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure previste per le cd. “zone arancioni” (art. 2, DPCM. 3 dicembre 2020), tuttavia sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 km dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia;
  • Ÿ durante il periodo tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 è inoltre consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05:00 e le ore 22:00, e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi;
  • Ÿ durante il periodo 24 dicembre – 6 gennaio, restano ferme, per quanto non previsto nel Decreto Legge in parola, le misure adottate con DPCM. ai sensi dell’art. 2, comma 1,  del Decreto Legge 25 marzo 2020 n.19, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 maggio 2020 n. 35;
  • Ÿ la violazione delle misure disposte dal Decreto Legge in parola e di quelle del Decreto Legge 2 dicembre 2020 n.158 viene sanzionata ai sensi dell’art. 4 (sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000, chiusura attività, ecc.) del Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 maggio 2020 n. 35.

DPCM 3 DICEMBRE 2020

ATLETI E COMPETIZIONI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE

 In data 4 dicembre 2020 è entrato in vigore il DPCM 3 dicembre 2020 (ALLEGATO) che ha modificato tutto il quadro di riferimento relativo:Ÿ

  • Ÿ alle manifestazioni (eventi e competizioni) che possono essere organizzate;
  • agli allenamenti a porte chiuse degli atleti partecipanti alle manifestazioni stesse.

Infatti, l’art. 1 comma 10 lettera e) del DPCM 3 dicembre 2020  prevede che siano consentiti solamente:

1. Gli eventi e le competizionidi livello agonistico e riconosciuti di PREMINENTE interesse nazionale con provvedimento del CONI  o del CIP –  riguardanti  gli  sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive  FSN, DSA, EPS (compreso dunque CSEN circuito FIGHT1) ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. 

2. Le sessioni di allenamento degli atleti agonisti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui punto precedente e regolarmente muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte  chiuse,  nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive FSN, DSA e EPS.

Inoltre, sempre in data 4 dicembre 2020, è stata inviata una comunicazione, a firma del Segretario Generale del CONI, (ALLEGATO) avente ad oggetto lo stesso DPCM 3 dicembre 2020 e contenente l’elencazione dei requisiti, richiesti dal CONI stesso, per il riconoscimento quale evento o competizione di PREMINENTE interesse nazionale. La circolare prevede quanto di seguito:

“Saranno considerati conformi alle nuove disposizioni gli eventi e le competizioni aggiornati fino al 31/01/2021 che rispettino i seguenti requisiti:

1. il preminente interesse nazionale ovvero le competizioni aventi natura internazionale (specificando l’organismo internazionale di riferimento) e le competizioni aventi natura di campionato italiano o gara equipollente.

2. la riserva di partecipazione ai soli atleti tesserati come agonisti, da evidenziare nei rispettivi regolamenti gara o disposizioni per l’attività agonistica (da allegare nella trasmissione ai calendari, per la pubblicazione);

3. la presentazione agli organizzatori dell’evento, da parte degli atleti agonisti, o  delle rispettive associazioni sportive, di una copia della certificazione per l’attività sportiva agonistica regolamentata dal Decreto del Ministro della Sanità del 18 febbraio 1982;

4. la conservazione della certificazione per l’attività sportiva agonistica presso la società sportiva di appartenenza di tutti i partecipanti ai predetti eventi e competizioni ovvero alle relative sessioni di allenamento”.

Dunque alla luce di quanto riportato, a partire dal 4 dicembre 2020, possono allenarsi a porte chiuse, SOLTANTO gli ATLETI CLASSIFICATI AGONISTI per la partecipazione a EVENTI e COMPETIZIONI RICONOSCIUTE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE, con provvedimento del CONI e del CIP. Resta inteso che in base all’articolo 3 comma 4 lettera d) dello stesso DPCM 3 dicembre 2020 le manifestazioni degli EPS, (quindi anche di CSEN), non possono essere svolte all’interno delle zone rosse fino alla data del 15 gennaio 2020.

L’elenco di tali manifestazioni è stato APPROVATO dal CONI in base alle specifiche sopra riportate ed è pubblicato sulla pagina dedicata dal CONI denominata Speciale Covid-19 (ALLEGATO) sotto la voce Eventi e competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale (ALLEGATO) ove è stato pubblicato anche l’elenco CSEN degli eventi e competizioni di livello agonistico di preminente interesse nazionale fino al 31 gennaio 2021 (ALLEGATO). Tra essi vi è la COPPA ITALIA CSEN Circuito FIGHT1 per le discipline Kickboxing FCR, Muay Thai, Grappling/MMA, Savate contatto pieno e leggero, prevista il 30 e 31 gennaio 2021 al PalaTricomi di Rosolini SR per gli atleti agonisti aderenti al Circuito FIGHT1 tesserati a CSEN (poster ALLEGATO).

La procedura di classificazione dei tesserati quali atleti agonisti comporta la usuale presentazione agli organizzatori dell’evento, da parte degli atleti agonisti, o delle rispettive associazioni sportive, della CERTIFICAZIONE MEDICA PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA di coloro che dovranno partecipare alle manifestazioni stesse; comporterà altresì, per la società sportiva di appartenenza, la conservazione della stessa certificazione relativamente a tutti i partecipanti ai predetti eventi e competizioni ovvero alle relative sessioni di allenamento.

Gli atleti agonisti che partecipano a tali eventi possono quindi allenarsi a porte chiuse secondo i protocolli di sicurezza a condizione che siano in possesso della tessera CSEN con qualifica di atleta agonista e della prevista certificazione medica sportiva per le attività agonistiche.

Gli elenchi degli atleti agonisti, con i certificati allegati, devono essere inviati alla Segreteria FIGHT1 e tramite essa a CSEN con l’apposito  modulo ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI CSEN E GARE EQUIPOLLENTI (ALLEGATO), mentre i certificati medici originali devono essere trattenuti dalla struttura ove si svolgono gli allenamenti per essere esibiti in eventuali controlli.

Il CONI ha rilasciato dunque i riconoscimenti agli eventi di preminente interesse nazionale, per cui la partecipazione a tali eventi e competizioni costituisce, per gli atleti agonisti del Circuito FIGHT1 tesserati al CSEN, un valido motivo ai fini dello spostamento anche da regioni indicate ad alto rischio (regioni rosse) sia al fine dello spostamento per l’allenamento (modulo autocertificazione ALLEGATO) sia al fine dello spostamento per la partecipazione alla competizione (modulo autocertificazione ALLEGATO).

IN CASO DI CONTROLLO DEGLI ATLETI AGONISTI E TECNICI durante gli spostamenti per l’allenamento da parte delle forze di Polizia ai posti di blocco,  si consiglia di avere a disposizione  le seguenti copie in forma cartacea :

  • CONI circolare 4.12.2020
  • CSEN eventi e competizioni di livello agonistico di preminente interesse nazionale
  • Tesseramento agonista valido CSEN per gli atleti
  • Tesserino tecnico valido CSEN per i tecnici
  • Attestazione di iscrizione ai Campionati Nazionali CSEN e gare equipollenti
  • Copia certificato medico sportivo agonistico B1 o B5
  • Autotocertificazione spostamento allenamento.

IN CASO DI CONTROLLO E RISCONTRO ALL’INTERNO DELLE ASD/SSD da parte delle Autorità Competenti, si consiglia di avere a disposizione in forma cartacea :

  • CONI circolare 4.12.2020
  • CSEN eventi e competizioni di livello agonistico di preminente interesse nazionale
  • Certificato di affiliazione CSEN
  • Certificato di iscrizione al Registro CONI
  • Tesseramenti agonisti validi CSEN per gli atleti
  • Tesserini tecnici validi CSEN per i tecnici
  • Attestazione di iscrizione ai Campionati Nazionali CSEN e gare equipollenti
  • Certificati medici sportivi agonistici B1 e B5 in originale
  • Nuovi Protocolli per gli allenamenti.

Venendo al tema Manifestazioni, si rammenta che i Responsabili dell’organizzazione degli Eventi e Competizioni Nazionali CSEN, sono tenuti, anche nelle attività preparatorie finalizzate alla partecipazione all’evento stesso, ad attenersi a quanto stabilito dai Protocolli di Sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del CSEN e di quanto contenuto nei DPCM del 18, 24 ottobre, 3 novembre e 5 dicembre 2020 e seguenti.

In caso di controllo da parte degli organi preposti, i tesserati (Atleti, Tecnici, Organizzatori e Ufficiali di Gara), durante gli spostamenti necessari alla partecipazione alle manifestazioni ed eventi di preminente interesse nazionale, dovranno essere in possesso delle seguenti documentazioni :

  • CONI circolare 4.12.2020
  • CSEN eventi e competizioni di livello agonistico di preminente interesse nazionale
  • Tesseramento valido CSEN per gli atleti agonisti
  • Tesserini tecnici validi CSEN per i tecnici
  • Tesseramento valido CSEN per gli ufficiali di gara
  • Attestazione di iscrizione ai Campionati Nazionali CSEN e gare equipollenti
  • Certificato medico sportivo agonistico B1 o B5
  • Autocertificazione spostamento gare competizioni