17 novembre 2021, Amsterdam, Paesi Bassi – Dopo il grande successo degli Asian Championships di agosto e degli European Championships di novembre la Global Association of Mixed Martial Arts (GAMMA) sta scaldando i motori per la punta di diamante dei suoi eventi, il GAMMA World MMA Championships 2021.
A seguito delle ultime restrizioni in tema COVID-19 implementate questa settimana in Germania, tuttavia, GAMMA ha deciso di posticipare il torneo alla primavera del 2022 per dare precedenza alla salute e al benessere dei suoi atleti e di tutte le persone coinvolte nell’evento.
Infatti, la normativa di ingresso e di quarantena attualmente vigente in Germania non avrebbe consentito la partecipazione all’evento originariamente previsto per il 7-11 dicembre della maggioranza degli atleti provenienti dai paesi situati fuori dall’Europa.
“Anche se siamo naturalmente delusi dal fatto che l’evento non si svolgerà come previsto a dicembre, alla fine consideriamo positivo il rinvio in quanto ci consentirà di celebrare in grande stile il nostro sport delle MMA con molti più atleti in card”, ha dichiarato il presidente di GAMMA Alexander Engelhardt.
“GAMMA è una federazione e un movimento che non può essere fermato e che ha spesso reso possibile l’impossibile”, ha continuato. “Durante la pandemia siamo cresciuti grazie alla flessibilità, alla pazienza e a un atteggiamento che non accetta in alcun senso la resa. Parte della nostra missione è garantire un ambiente di gara sicuro per gli atleti di MMA in tutto il mondo, ed è per questo che abbiamo deciso di rimandare alla primavera del 2022. Posso assicurare a tutti che torneremo ancora più forti l’anno prossimo!”
Anche il GAMMA World Congress sarà spostato alla prossima primavera.
Il torneo rimarrà in calendario come GAMMA World Championships 2021, con i World Championships 2022 che si svolgeranno in data successiva sempre nel 2022.
Il 2022 si preannuncia quindi come un anno di svolta per GAMMA, che oltre ad ospitare i due Mondiali, organizzerà anche i suoi Campionati Continentali e i Mondiali Giovanili.