MUSTAPHA HAIDA: IL TALENTO E CARATTERE DEL VERO CAMPIONE.

Mustapha Haida è senza dubbio uno dei volti più conosciuti della kickboxing italiana degli ultimi anni, ma quello che forse il grande pubblico ignora è che la sua via per il successo, come spesso accade, è stata tutto fuorchè in discesa.

Prima l’infanzia in Marocco con il padre lontano da casa alla ricerca di un futuro per la sua famiglia in Europa. Poi, in Italia, il percorso di integrazione e crescita in un paese straniero per lingua e cultura che lo ha temprato nel fisico e nel carattere.

Dalla fascia al ring.

La grande passione del giovane Musta però inizialmente non erano i guantoni, bensì i campi da calcio della provincia di Firenze, dove, sin da piccolino, provava a emulare i suoi idoli di infanzia Trezeguet e Zidane da promettente ala sinistra.

Con l’andare degli anni, però gli allenamenti pomeridiani mal si conciliavano con il lavoro che lo ha costretto, a differenza dei coetanei, a fare scelte importanti fin da piccolo.

Da lì in poi, anche grazie ad un collega e amico, l’avvicinamento alla kickboxing che da semplice passatempo è diventata una vera e propria passione trasformatasi poi in una carriera di successo.

Una carriera da record.

Dopo le prime esperienze sui ring italiani, il suo talento è talmente evidente da proiettare “Dynamite” (questo il suo nickname) nell’olimpo del fighting mondilale.

In tutti le arene più prestigiose del mondo si costruisce un curriculum da brividi con match contro avversari leggendari (tra i molti Andy Souwer, Enriko Kehl ed Eder Lopes sconfitto per KO nel 2019) e diversi titoli delle sigle più prestigiose in bacheca (tra cui spicca il titolo mondiale ISKA cat –72Kg che tuttora detiene).

Negli ultimi tre anni si è unito alla compagine italiana all’interno del roster ONE Championship dove, ad oggi, ha ottenuto risultati alterni arrivando a disputarsi il titolo contro Regian Eersel.

Dopo la sconfitta, alla soglia dei 32 anni, è tempo nuovamente di ricostruire una carriera già ad oggi leggendaria. 

Musta ha le spalle larghe e siamo sicuri che questa sfida non farà altro che spronarlo a regalarci ancora altri anni di grande spettacolo suo ring di tutto il mondo.

Nelle prossime settimane il Campione di Figline Valdarno inizierà il suo tour di stage che lo porterà prima a Milano e poi a Edolo (BS) nei giorni del 16 e 17 Ottobre….NON MANCATE!