LA GLOBAL ASSOCIATION OF MIXED MARTIAL ARTS GAMMA FIRMA UN ACCORDO STORICO CON ITA (INTERNATIONAL TESTING AGENCY) PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA INDIPENDENTE ANTIDOPING DEDICATO ALLE MMA.

La Global Association of Mixed Martial Arts – GAMMA firma un accordo pluriennale storico con ITA per la gestione indipendente del proprio programma antidoping. Questo accordo rappresenta un primo deciso passo verso l’obiettivo del riconoscimento WADA.

Nel cammino verso uno sport più pulito, GAMMA è orgogliosa di annunciare questa nuova partnership pluriennale con opzione di rinnovo con ITA. ITA sovraintenderà l’intero programma antidoping GAMMA, compresi i test durante le competizioni organizzate dalla federazione internazionale, la gestione dei risultati, le esenzioni a fini terapeutici, la valutazione del rischio, lo studio per la distribuzione dei test e il generale compliance management dei protocolli.

In base all’accordo siglato ITA organizzerà anche un programma educativo per atleti e rappresentanti GAMMA.

GAMMA, dal canto suo, si sta attivando sin da subito per l’integrazione dei meccanismi ITA all’interno delle proprie piattaforme digitali.

“Con la firma di questo accordo – ha dichiarato il Presidente GAMMA Alex Engelhardt – mettiamo per iscritto la volontà e l’esigenza di dare alle MMA un ente certificatore indipendente di primo livello mondiale come ITA. Diamo inoltre un segnale chiaro della nostra lotta determinata ad ogni forma di doping. Grazie a ITA abbiamo accesso al top dell’expertise mondiale in tema di lotta al doping.Questo è il primo passo anche per facilitare e guidare un’armonizzazione tra tutte le promotion di MMA professionistiche. Questo accordo dà nuove prospettive all’intero movimento delle arti marziali miste”.

“ITA ha un incomparabile know how in tema di doping e sport da combattimento – ha aggiunto il direttore Generale ITA Benjamin Cohen. – Parte della nostra missione consiste nell’assistere tutte le organizzazioni nella loro lotta quotidiana per uno sport pulito. Non vediamo l’ora di iniziare la nostra collaborazione con GAMMA per fornirle tutto il supporto necessario per lo sviluppo di un robusto ed efficiente sistema e programma antidoping”.

GAMMA, di cui Carlo Di Blasi è Vice Presidente mondiale e responsabile della comunicazione, in Italia è rappresentata da Fight1.

Fight1 ogni anno promuove i campionati nazionali di MMA e ha partecipato con la sua rappresentativa composta dagli atleti nazionali di maggiore spicco agli ultimi mondiali GAMMA tenutisi a Singapore nel novembre 2019.

About GAMMA

GAMMA è un’organizzazione no profit con base ad Amsterdam che ricomprende al suo interno tutti i maggiori esponenti e pionieri della scena degli sport da combattimento mondiali. GAMMA è guidata dal Presidente Alexander Engelhardt, e conta al suo interno prestigiose Federazioni nazionali sparse in tutti e 5 i continenti.

GAMMA rivendica la tradizione di eccellenza, disciplina e rispetto tipica delle arti marziali tradizionali delle origini e si fissa l’obiettivo di sovraintendere allo sviluppo delle MMA mondiali e in particolare al loro movimento dilettantistico.

GAMMA punta a fornire una base solida allo sport in più rapida crescita nel panorama mondiale promuovendo regole  che assicurino il fair play, la sicurezza degli atleti e imparzialità per tutti i suoi membri. GAMMA si oppone decisamente poi a qualsiasi pratica di doping, scorrettezza o discriminazione cercando di sviluppare una piattaforma sicura per consentire lo sviluppo e la collaborazione di tutti gli atleti per la creazione di una mentalità inclusiva e di uno stile di vita sano e sostenibile su scala globale.

About ITA

L’ITA è un organismo no profit internazionale con base a Losanna, Svizzera specializzato nella lotta al doping. La sua missione è quella di fornire agli operatori di settore (Federazioni Internazionali, Organizzatori di eventi sportivi etc.) il supporto tecnico e il know how necessari per l’implementazione di efficaci policy anti-doping.