GIUSEPPE BARBARO CAMPIONE D’EUROPA

NELLA FOTO LA MEDAGLIA D’ORO, GIUSEPPE BARBARO

Sabato scorso a Boulogne Sur Mere (F) si è svolto una match storico per la Savate Italiana.

Infatti, nuovamente si è replicato quel miracolo per cui una piccola nazione come l’Italia della Savate rispetto al colosso francese, abituato a piazzare i propri atleti in tutte le categorie al primo posto, ha battuto i cugini transalpini nella finale dei campionati d’Europa.

L’interprete dell’impresa è Giuseppe Barbaro, Pugliese del team Ginnastica Francavilla Fontana (BR) allievo di uno dei CTN Domenico Iaia, nome storico della Savate Pugliese.

Giuseppe arriva in finale contro il super titolato Adam El Ourdi di Toulouse (F) che batteva in un testa a testa dal crescendo Wagneriano.

Bellissima soddisfazione per il team azzurro, sponsorizzato Tsunami Nutrition, per questa vittoria che ha più aspetti di soddisfazione e dimostra inequivocabilmente il valore dei nostri tecnici di Fight1 per nulla inferiore ai maestri francesi.

VINCIS E C.

Il resto della compagine italiana raccoglie un onorevole 3 posto che dimostra la validità delle scelte dei nostri CTN e la qualità della Savate Italiana di Fight1.

Nota di amarezza per il risultato di Chiara Vincis vittima di un regolamento beffardo che la vede vincere nelle qualificazioni contro la francese che poi però, per un complesso computo dei richiami ufficiali, accederà in finale contro un atleta croata che batterà vincendo il titolo Europeo.

” Davide Galleano categoria 65kg junior conquista il podio vincendo la medaglia di bronzo affrontando una pool davvero impegnativa. Un ottimo risultato però vista la ancor poca esperienza Internazionale del giovane talento Genovese – racconta Alessandro Zini, capo delegazione e neo eletto nel consiglio europeo della CESAV – Alex Sciallino cat 70 kg junior trova sulla sua strada due atleti uno Ukraino ed uno Croato ancora troppo forti per il nostro giovane leone Triestino  che comunque conquista un bronzo. Chiara Vincis cat.60 kg pluri campionessa Savonese vince con la forte atleta Francese, perde con l atleta Croata e per un complesso meccanismo del regolamento non raggiunge la finale. Vince la medaglia di bronzo ma avrebbe meritato di più!! Giuseppe Barbaro cat 70 kg atleta Pugliese fa il colpaccio portando in Italia la medaglia d’ oro!!!! Un campionato il suo condotto con la concentrazione e la determinazione del Campione. Vincendo il durissimo incontro con il fortissimo atleta Ukraino conquista la finale dove lo vede imporre il suo ritmo incalzante e la sua determinazione sull’atleta Francese. Insomma, una medaglia d’oro fortemente voluta dal nostro Giuseppe, che ci regala una finale senza esclusione di colpi. Con il mio collega Iaia, possiamo dichiararci pienamente soddisfatti dei risultati ottenuti dai nostri 4 portabandiera selezionati per questi europei 2022”.

RISULTATI FINALI

  • GIUSEPPE BARBARO (Ginnastica Francavilla Fontana) – Oro cat. -70kg
  • GABRIELE GALLEANO (Circolo Luigi Rum) – Bronzo cat. -65kg
  • ALEX SCIALLINO (Team Boxe Francese – Trieste) – Bronzo cat. -75kg
  • CHIARA VINCIS (Kickboxing Savate Savona) – Bronzo cat. -60kg
GABRIELE GALLEANO – MEDAGLIA DI BRONZO CAT. -65KG
CHIARA VINCIS – MEDAGLIA DI BRONZO CAT. -60KG
ALEX SCIALINO – MEDAGLIA DI BRONZO CAT. -75KG