La nazionale Fight1 di MMA piazza ancora una volta un doppio colpo di estremo livello. Infatti in Slovenia si sono svolti i campionati europei di MMA sia Juniores che Seniores. La concomitanza con il nostro campionato nazionale ci ha obbligato a portare una squadra ridotta rispetto al solito di soli seniores ma molto agguerrita e preparata.
I ctn Giulio Morgante e Agostino De Rosa hanno selezionato 3 atleti di estremo livello che hanno dato luogo a delle battaglie con fasi alterne ma alla fine davvero soddisfacenti.
IL TORNEO: ASSENTI I RUSSI MA POLACCHI MOLDAVI E CECHI SUPERCOMPETITIVI.
L’assenza dei Russi per i noti motivi non si è sentita perché i colleghi Modavi, Cechi ma soprattutto Polacchi hanno schierato squadroni con atleti già nei ranking di sherdog con ottimi piazzamenti.
Calcolando che la squadra azzurra era composta da soli tre elementi il risultato finale di 1 oro e 1 argento è statisticamente straordinario.
CLEMENTE: IL PIU’ SFORTUNATO.
Michele Clemente, già visto a OKTAGON TORINO vincitore prima del limite in extremis, purtroppo veniva penalizzato (se così si può dire..) da un ‘’rigore’’ tiratogli a piena forza nelle parti basse che davvero lo inibiva di esprimersi come sappiamo. Infatti, dopo l’atterramento, Clemente faceva davvero fatica a continuare e a ritrovare il ritmo pur continuando la lotta . Ancora nei giorni seguenti soffriva per il colpo. Michele, quindi, usciva al primo turno. Nessuna medaglia per lui ma per il sostegno alla squadra, la sua simpatia e buonumore contagioso resta il numero 1.
A OKTAGON TSUNAMI sabato 29 giugno lo rivedremo ed avrà modo di recuperare.
PIETRO MICELI: MEDAGLIA D’ARGENTO NEI 70.3 KG.
Micelli nei quarti di finale aveva davvero ‘’fatto il panico’’, come si dice in gergo, tra i suoi avversarsi dopo la sua qualificazione prima del limite. Purtroppo, arrivato in finale, trovava un tedesco davvero forte che lo batteva ai punti. Onorevole prova per il nostro atleta che saliva sul podio con il titolo di vicecampione d’Europa di GAMMA.
SCAGLIUSI.; IL PRIMO ORO EUROPEO DI FIGHT1.
Nel passato Fight1 aveva già visto agli europei salire sul podio con la medaglia d’argento 2 nostri connazionali: nel 2013 a Kiev Controversa e sempre a Kiev nel 2021 Labellarte. Ma il risultato della Slovacchia è anche meglio perché oltre all’argento di Miceli portiamo a casa l’oro di Daniele Scagliusi nei -77kg.
L’AVVERSARIO SBAGLIA E L’ITALIANO VINCE!
Daniele dopo un ottima performance nei quarti di finale, che lo rendeva subito l’uomo da battere della sua categoria, arrivava in finale molto concentrato. Li trovava il campione Moldavo che davvero non voleva mollare la presa sulla medaglia d’oro. Al primo round Scagliusi lo proiettava e gestiva bene il round aggiudicandoselo. Al secondo round il suo avversario moldavo lo aveva inquadrato e lo metteva sotto recuperando la ripresa a suo favore.
Siamo quindi al terzo round con un round a testa, quindi siamo al Championship round: la ripresa aggiudicava il match. Scagliusi partiva forte e bene ma ancora il moldavo trovava la chiave e Scagliusi subiva troppo.
Ma proprio quando siamo a 15 secondi dalla fine che l’avversario di Daniele per la seconda volta lo percuoteva alla nuca… è richiamo ufficiale!!
I più esperti di noi che conoscono il regolamento esultano, i moldavi pure ma non conoscono il regolamento evidentemente, che recita che in caso di parità (il terzo round era aggiudicato al moldavo ma per effetto del minus point, il vedetto del round sarebbe stato pari e così anche il match) la vittoria va assegnata a colui il quale non ha preso penalità nel match; quindi, Scagliusi diventa campione nei 77 kg.
LA PAROLA A DI BLASI.
Il presidente Di Blasi analizza il torneo: “ indubbiamente in questo torneo ha giocato il fatto che i Russi non ci fossero, e anche un paio di altre nazionalità forti, ma attenzione Cechi, Moldavi, Tedeschi, Azerbajani e soprattutto Polacchi schieravano pezzi da 90 .
Inoltre, questo tipo di competizioni sono molto estenuanti e non sempre si arriva in fondo integri. Tanto è vero che due dei nostri, su tre, tornano a casa con le ossa malconce ma con 2 medaglie preziose rendendo evidente a tutta Europa il livello degli Italiani di Fight1.
Ora c’è da fare molto lavoro perché a Jakarta (Indonesia) ci saranno i mondiali a Dicembre e, alla luce dei campionati italiani con troppe assenze ingiustificate nella gabbia, bisogna lavorare per ricostruire una nazionale competitiva, perché in Indonesia non mancherà nessuno, vedrete, quindi bisognerà essere preparatissimi.
Vorrei un collegiale a Luglio di preselezione aperto a tutti i nostri migliori atleti e poi a settembre una verifica di stato di preparazione per acquistare a buon prezzo subito i biglietti aerei per un numero più alto di azzurri.
Le MMA di GAMMA sono di altissimo livello e Fight1 ha provato di avere la qualità di atleti e coach per affrontare queste prove di forza, abilità e coraggio!”
Appuntamento quindi al prossimo collegiale a cui il presidente ha già confermato la presenza per vedere in prima persona i candidati alla maglia azzurra.
Nota: la nazionale di MMA di Fight1 era sponsorizzata da Leone Sport le cui tute nere con scritte oro hanno avuto sia successo di pubblico, che le voleva acquistare, che di critica perché le squadre opposte guardavano i nero/oro italiani con rispetto e anche con un certo timore reverenziale. Inoltre la nazionale era completata dagli udg internazionali Francesco Pellegrino e Tommaso pispico.