Domenica 26 giugno, Ceglie Messapica, città d’arte e famosa terra di gastronomia, che vanta l’inserimento anche nella top 10 dei Borghi d’Europa, nell’entroterra brindisino, si è resa protagonista di un evento sportivo internazionale denominato “ENJOY THE FIGHT”, grazie all’organizzazione dei promoter Pietro Leo e Giovanni Suma, dell’associazione sportiva INFINITY/TEAM LEO.
La limpida serata del borgo pugliese, immerso tra ulivi e trulli e paesaggi mozzafiato, è stata illuminata dai riflettori del ring che ha accolto la sfida tra ITALIA e GRECIA: atleti pugliesi vs i greci della famosa EFL ACADEMY di Atene.
Il pomeriggio è stato dedicato ad una carrellata di match dilettantistici, non meno importanti, con una grande partecipazione di atleti e pubblico, a cui sono susseguiti i quattro match di altissimo livello: 3 match internazionali di fight code rulese e 1 match di MMA.
La prima sfida della serata, è stata il match di MMA sui 77 kg, che ha visto come protagonisti Montanaro Stefano dell’Invictus fight club di Brindisi e Jimi Tchincharaul della Wolf temple Altamura. Dopo un primo round molto equilibrato, nel secondo, il brindisino è stato costretto all’abbandono per strangolamento.
Il secondo match della serata, categoria – 85 kg, ha accolto uno scontro tra giovanissimi: all’angolo rosso il greco Savvas Lefkoupoulos, all’angolo blu il cegliese Emanuele Parisi, una sfida adrenalinica combattuta colpo su colpo, un match che ha regalato spettacolo ed emozioni al pubblico, coronato come uno dei più belli della serata e che vede la vittoria di Parisi ai punti.
Terzo match, categoria -67 kg, dalla Grecia Georgis Theodoropoulos opposto al salentino Ismaele Bene. Dopo tre rounds di colpi spietati vince ai punti Ismaele Bene.
Ed infine il match clou della serata, che ha infuocato la limpida serata cegliese, quello tra il greco Christos Ploumpis e il beniamino di casa Abdelkebir Said, laureatosi Campione Italiano classe A della categoria -60 kg ai campionati italiani di Rosolini. Said gestisce bene il match aggiudicandosi la vittoria ai punti.
La parola ai promoter: “Sono stati tempi duri quelli che ci hanno preceduto, siamo stati costretti ad interrompere i nostri eventi. Ma dopo due anni siamo tornati con “ENJOY THE FIGHT”, un nome nuovo per un nuovo ciclo di grandi eventi qui a Ceglie Messapica. È stata una bella serata, contornata dalle bellezze della nostra magnifica città. I veri complimenti vanno fatti a tutti gli atleti in particolar modo ai nostri ragazzi, Parisi giovanissimo ha sorpreso tutti e lasciato il pubblico a bocca aperta per la sua aggressività, la sua forza di volontà e la sua tenacia. Said, ha gestito il match come un vero veterano, nonostante, i suoi pochi match all’attivo. I nostri ringraziamenti più sinceri vanno all’immenso Graziano Lassandro, direttore tecnico del sud-Italia per il fight code, onnipresente giorno e notte, alla grande famiglia di Fight1, a tutti gli sponsor ed all’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica, che hanno reso possibile tutto ciò. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la Kick BOXING, sfatando il mito che la vede classificata come sport “minore”, una parola spesso sentita, ma non veritiera. Per noi è uno sport come tutti gli altri che, in quanto tale, merita lustro e rispetto. I nostri atleti non sono “minori” a nessuno, fanno continui sacrifici, allenamenti estenuanti come gli atleti di qualunque altro sport. Ora ci godiamo il giusto riposo. Ma torneremo presto e cercheremo di sorprendervi, la seconda edizione di ENJOY THE FIGHT, è già in cantiere.”