ELON MUSK VS MARK ZUCKERBERG: BOTTE DA RICCHI VS PROTESTE RADICAL CHIC DI CARLO DI BLASI.

La notizia impazza su tutti i media da giorni e ha spaccato l’Italia in due, cosa che non è successa negli altri Paesi.

I FATTI : DALLO SPORT ALLA POLITICA.
La questione in realtà è semplice, Elon Musk e Mark Zuckerberg big dei social, decidono di sfidarsi nelle regole delle MMA e scelgono il Colosseo come location ideale.
Il Governo da’ disponibilità, poi sorgono problemi tecnici posti da funzionari delle belle arti (notoriamente non in linea con il Governo attuale essendo stati nominati da precedenti Governi) ma soprattutto il dibattito diventa feroce sui media che si dividono equamente facendo diventare il fatto da scontro di MMA a scontro politico.

ANALISI E UNA DOMANDA : PERCHE’ NO?
A favore della realizzazione della sfida ci sono 150 milioni donati agli ospedali pediatrici dai due magnati e soprattutto una veicolazione di immagine dei nostri luoghi storici di un valore enorme, altro che il sito della Santanché… contro ci sono gli alfieri della cultura radical chic ( Calenda e soci per intenderci ) per cui i monumenti italiani non vanno contaminati con eventi indegni di quei luoghi con “lo sport dei fratelli Bianchi”.
Questo è l’estratto di un articolo di Gianni Riotta su Repubblica.
Tanto ho amato Riotta per certi suoi articoli tanto sono basito per l’incredibile summa di luoghi comuni espressi nel suo pezzo.
Al Colosseo si squartavano i cristiani, mica si diceva messa.
Il primo equivoco da chiarire è questo: i luoghi deputati alla sfida sono tutte le Arene in cui storicamente si combatteva all’ultimo sangue, mica si confrontavano poeti o drammaturghi che invece lo facevano in appositi teatri come quello di Taormina ma non al Colosseo.
Il secondo equivoco e’ relativo alla sfida di MMA in cui può certamente scorrere sangue ma solo da epistassi del naso o da lacerazione della arcata sopraccigliare, mica da taglio della giugulare.
IL PUNTO DI VISTA MARZIALE: IL MATCH STA IN PIEDI?
Da promoter di tanti gala di Fighting non posso non vedere delle difficoltà tecniche. Zuckerberg è molto più leggero di Musk ma apparentemente è più esperto perché è cintura blu (se non erro) di BJJ quindi la lotta la conosce. Ciò lo testimonia Chatri Sityodtong , CEO e fondatore di One Championship che si è allenato recentemente con Mark. Mark si allena costantemente con Dave Camarillo ma attenzione di MMA non ha mai combattuto.
Musk certo pesa 100 kg ed è alto 186 cm contro Zuckerberg che pesa 70 kg ed è alto 171 cm.
Si dice spesso che le misure non contano ma con una disparità così se Musk si è allenato di boxe o di altre discipline di Striking le sue chance le ha e molto buone.
MA LA SFIDA SI FARA’?
E qui entriamo nel terreno minato perché al netto del fatto che ritengo possibile i due ottengano una piazza storica , non il Colosseo ma magari il piazzale antistante con sfondo il Colosseo o l’Arena di Verona o Pompei , resta una domanda tecnico / legale.
Ma la sfida del secolo di MMA si farà in un Paese dove le MMA non sono riconosciute? E ancora, chi sanzionerà l’evento a livello internazionale?
UFC ,pare vicina a Musk o One Championship , sicuramente vicina a Mark?
Di sicuro tutta questa polemica ha innescato un interesse in più per i “luoghi storici” italiani e a livello Nazionale mai così tanto in positivo si è parlato di MMA.
In negativo non ne sentiamo la mancanza ma comunque questa volta si è dato per certo che le MMA sono lo sport del futuro.
E QUINDI ?
Quindi nel peggiore dei casi tutta questa storia potrebbe essere derubricata come tormentone estivo o a sorpresa vedere i Natali a Settembre da qualche parte in Italia.
Sulla data eventuale, sono sicuro perché dopo Settembre il rischio meteo è troppo elevato e rimandare all’anno prossimo farebbe cadere ogni interesse.
Detto ciò , ricordo cosa mi disse un politico navigato quando gli esprimevo la mia contrarietà negli anni 80 alle Olimpiadi a Milano :
“Ricorda che chi è contro qualcosa viene sempre ricordato per il tempo limitato alla sua dichiarazione, chi fa accadere le cose verrà ricordato per la vita”.
E quindi amici , io tifo per l’evento se poi vinceranno i negazionisti dell’MMA VIP , saremo contenti ugualmente perché comunque le MMA per tutti escono vincenti.
Sayonara .