DICONO DI NOI – SAMURAI GENNAIO 2020 NIGHT OF SIAM” CRESCE ANCORA E FA IL BOTTO! – I RISULTATI

di Gianmario Girasole

Grande risposta di pubblico ed emozioni a non finire per questa terza edizione di “Night of Siam”, evento FIGHT1 ormai arrivato al top in Italia grazie all’ impegno e alla professionalità del suo creatore e promoter Simone Benedettini, affiancato dallo splendido gruppo della Kurosaki Dojo e in grado di portare nel Palazzetto dello Sport di Pisa ben 1200 spettatori entusiasti per i grandi momenti di spettacolo che i protagonisti sul ring hanno saputo offrire.

E’ stato il galà che ha consacrato affermati campioni come Hamza Imane (nella foto) e Gloria Peritore, ma che ha anche salutato la ribalta per dei nuovi protagonisti a questi livelli come Marco Schembri, Nicolas Novati, Roberto Oliva, Pavel Szymanski, Federico Perri e Nomel Cauti.

Ma tutti i fighter impegnati nella serata hanno dato ogni stilla di energia per raggiungere la vittoria, e questo sforzo è stato ripagato in vari momenti dall’ entusiasmo del pubblico, che non ha mai fatto mancare il suo incoraggiamento e la sua approvazione per lo spettacolo offerto dai protagonisti sul ring.

Dopo questo ennesimo successo “Night of Siam” si propone come uno dei galà in assoluto più importanti d’ Italia, e come tutti gli eventi di grande impatto mediatico organizzati dai promoter FIGHT1, anche questo evento andrà in televisione su Raisport.

IL RITORNO DI UN CAMPIONE: HAMZA IMANE

Hamza Imane ormai nella sua carriera aveva già dato ampiamente prova delle sue qualità, ma nella magica serata di sabato, opposto a un avversario veramente forte come il turco Hessen, ha mostrato una condizione fisica e mentale invidiabili, ribattendo colpo su colpo al suo avversario e avendone la meglio con una pulizia di tecniche e uno stile fatto di schivate e rientri che poche volte abbiamo avuto modo di ammirare, arrivando alla fine del match da assoluto vincitore indiscusso e potendo cingere la prestigiosa cintura di campione del mondo WKU di K1.

Ora altri prestigiosi traguardi si pongono come obiettivi per questo grande fighter che ha raggiunto una grande maturità sia come uomo che come atleta.

BATTAGLIA A VISO APERTO FRA SCHEMBRI E GORDI

Nell’ incontro valevole per il titolo italiano FIGHT1 di FCR dei 77 kg grande spettacolo fra Marco Schembri e Fatmir Gordi, due atleti dotati di grande potenza e ottima tecnica ma anche di grande correttezza.

Ebbene i due fighter si sono affrontati senza esclusione di colpi per tutti e cinque i round, con bordate che avrebbero steso chiunque ma loro hanno saputo resistere e contrattaccare sempre.

Schembri alla fine vince con merito ai punti e diventa campione italiano, ma onore anche al suo avversario che non ha mollato mai.

BAFETA VINCE IL TITOLO EUROPEO ISKA

Nella sfida valevole per il titolo europeo ISKA di K 1 si affrontavano Francesco Cosmi e Assane Bafeta; il primo round è abbastanza equilibrato ma comunque si intuisce che Bafeta è avversario di grande spessore e potrebbe essere molto pericoloso.

Cosmi si difende con ordine cercando un varco per poter sprigionare la sua potenza, ma nel secondo round Bafeta tira un micidiale high kick che mette fine al combattimento e lo incorona campione europeo ISKA.

Cosmi ha perso una battaglia ma lo aspettiamo senz’ altro perché è fighter di grande valore e vorrà tornare a vincere dimostrando tutte le sue qualità.

LA CONFERMA DI GLORIA PERITORE

Grande protagonista molto applaudita è stata la campionessa Gloria Peritore, che affrontava Eleni Katsimicha, avversaria dura e buona incassatrice.

Gloria però ora ha affinato il suo stile soprattutto nella parte pugilistica e con un grande movimento e precisi colpi al viso neutralizza la sua avversaria e vince l’ incontro con pieno merito.

BATTAGLIA FRA MAMMINI E MENDY

Splendido il match di muay thai che ha visto opposti Nicola Mammini e Steven Mendy; Mammini è fighter di grande esperienza dotato di tecnica e generosità e combatte contro Mendy con tutte le armi a sua disposizione, ma il suo avversario è molto giovane e dotato di una freschezza atletica che alla lunga gli permette di avere la meglio ai punti.

IL TEAM CALZOLARI CON CAULI E SZYMANSKI PORTA A CASA DUE CONVINCENTI VITTORIE

Il timbro di garanzia della scuola di Diego Calzolari non si smentisce mai e anche questa volta mostra due fighter dotati di tecnica ma soprattutto di grande agonismo e convinzione che non mollano mai e riflettono in questo senso le qualità del loro coach.

Pavel Szymanski opposto a un fighter di esperienza e valore come Davide Cavarra disputa una prova in crescendo che lo porta a vincere con pieno merito l’ incontro mentre Cauli è protagonista di un’ autentica battaglia che entusiasma il pubblico contro Aireti e alla fine vince ai punti.

L’ ESPLOSIONE DI DUE TALENTI COME OLIVA E NOVATI

Sono due dei profili più interessanti nel panorama italiano soprattutto alla luce della loro giovane età e delle prestazioni offerte fino a qui; stiamo parlando di Roberto Oliva e Nicolas Novati, che anche sabato scorso hanno offerto un ottimo spettacolo al pubblico.

Oliva combatteva contro un altro fighter di valore sebbene più orientato sulla muay thai come Anthony Camilo e ha condotto un match in cui nonostante sia giovanissimo ha stupito per maturità tecnica e gestione del ring causando quattro k.d al suo avversario e vincendo quindi per k.o.t.

Novati ha confermato le recenti belle affermazioni battendo anche lui per k.o.t un avversario esperto come Marcello Bernardini, mai domo ma costretto suo malgrado a gettare la spugna di fronte all’ incisività del suo giovane avversario.

LE MMA PREMIANO PERRI E ANCHE RICCETTI NONOSTANTE LA SCONFITTA

Anche le MMA hanno reso incandescente la serata pisana con la bella prova di Federico Perri, atleta che passo dopo passo continua la sua convincente crescita tecnico-agonistica e Matteo Riccetti, autore nonostante la sconfitta contro Aktas di una prova di grande generosità in cui non si è assolutamente risparmiato.

Al rientro dopo alcuni problemi fisici e altri inconvenienti, Riccetti ha disputato un ottimo primo round durante il quale ha spesso messo in difficoltà il suo avversario operando anche un paio di takedown ma non riuscendo poi a finalizzare.

Nel prosieguo del match poi ha accusato senz’ altro la fatica e la lunga inattività e nonostante Aktas lo attaccasse ha cercato di resistere finchè purtroppo ha dovuto cedere.

Lo aspettiamo senz’ altro per una prossima prova in cui vorrà riscattarsi e mostrare tutte le sue doti di grande combattente.

Negli ultimi due match vittorie degli atleti di casa; Luperini batte per k.o Bellas e con lo stesso esito Marras si impone su Ciurleo.

BENEDETTINI “MOLTO SODDISFATTO, PENSO GIA’ ALLA PROSSIMA EDIZIONE”

Ricordando che nel pomeriggio si sono svolti una ventina di incontri dedicati ai dilettanti di light e contatto pieno, alla fine di questa splendida serata abbiamo intercettato il promoter Simone Benedettini.

Indubbiamente avere avuto un maestro come Stefano Giannessi che lo instradato come promoter gli ha fornito un’ ottima base, però ora con “Night of Siam” Simone sta dimostrando di essere sulla giusta strada per diventare un top promoter, e siamo certi che nel futuro, anche se sarà difficile, questo grande galà crescerà ancora.

“Simone, soddisfatto della serata?”

“Certamente. E’ stato faticoso ma alla fine le soddisfazioni sono senz’ altro maggiori degli sforzi compiuti e compensano ampiamente i sacrifici fatti. Pensa che sto pensando al prossimo galà, anzi ho già un paio di idee…”

“Contento per le prestazioni dei tuoi atleti?”

“Nel pomeriggio come sai abbiamo avuto i dilettanti su due aeree di gara ring contatto pieno e discipline tecniche tatami, tutto gestito magistralmente da una poule arbitrale impeccabile; noi avevamo 18 atleti impegnati fra ring e Tatami alcuni hanno vinto altri hanno perso ed un paio pareggiato mentre nella serata sono comunque felice per i risultati di tutti, e se qualcuno ha perso la prossima volta si rifarà senz’ altro, l’ importante è sempre l’ impegno e il sacrificio, poi come sai comanda la legge dello sport”

RISULTATI

MT 70 KG Bellas (Narayan) vs Luperini (Kurosaki ) vince Luperini per k.o

FCR 57 KG Oliva (Raini Clan) vs Camilo (MT Creed) vince Oliva per k.o.t

MT 62 KG Cavarra (Narayan) vs Szymanski (Team Calzolari) vince Szymanski ai punti

MMA 73,5 KG Pecunia (X ! Boxing) vs Perri (Kurosaki) vince Perri per ground and pound

FCR 70 KG Novati (King Fight) vs Bernardini (Pro F1 Lucca) vince Novati per k.o.t

MT 57 KG Ciurleo (Narayan) vs Marras (Kurosaki) vince Marras per k.o

FCR 68 KG Aireti (Raini Clan) vs Cauli (Team Calzolari) vince Cauli ai punti

TIT. ITA. FIGHT1 E SEL OKT. 77 KG Gordi (Spartan) vs Schembri (Kurosaki) vince Schembri ai punti

MT 60 KG Mendy (Team Alamos) vs Mammini (Kurosaki) vince Mendy ai punti

TIT. EUR. ISKA 81,500 KG Bafeta (Arena TC) vs Cosmi (Pro F1 Lucca) vince Bafeta per k.o

FCR 54 KG Katsimicha (Arena TC) vs Peritore (Raini Clan) vince Peritore ai punti

TIT. MOND. K 1 WKU 67 KG Hessen (Steko’s) vs Imane (Grifa Gym) vince Imane ai punti

MMA +93 KG Aktas (Wien Gym) vs Riccetti (Mat Side) vince Aktas per ground and pound