Nella foto da sx il Presidente FIWUK Avv. Vincenzo Drago, il Presidente FIGHT1 Carlo Di Blasi, il CTN Muay Thai FIGHT1 e organizzatore dell’evento Bruno Botindari e il Direttore ISKA Italia e Consigliere Nazionale FIGHT1 Francesco Migliaccio.
“Ma davvero arrivate dalla Valle d’Aosta?” Questa la domanda fatta al Team Fighting Club Valle d’Aosta arrivato in auto appunto da Aosta dagli allibiti ufficiali di gara della Coppa Italia a Rosolini (SR) domenica passata.
Infatti alla chiamata alle armi del duo di promoters siciliani Liliana Voicu e Bruno Botindari, CTN Muay Thai di FIGHT1 e Consigliere nazionale erano tante ASD Siciliane, ma anche palestre provenienti da Puglia, Toscana, Piemonte, Campania, Lombardia, Calabria e…Valle d’Aosta. Insomma una Coppa Italia di qualità come testimoniano le immagini della diretta streaming sulla pagina Oktagon Official di FB https://fb.watch/4ZuFz-yuoZ/.
Due aree di gara per Fight Code Rules e Muay Thai, ma anche e soprattutto Sanda e Sanda Light sulle due aree di gara messe a disposizione.
Prove generali di futuri successi FIWUK-FIGHT1.
Al Palatricomi di Rosolini è andato in onda un torneo che ha posto ancora più salde fondamenta al connubio tra FIWUK e FIGHT1. L’una ha accolto nel suo seno di DSA Ufficiale del CONI FIGHT1 e l’altra sta aprendo tutti i suoi canali operativi, di comunicazione e di manifestazioni agli aderenti FIWUK.
Presenti i due rispettivi presidenti Vincenzo Drago (FIWUK) e Carlo Di Blasi (FIGHT1) ma anche e soprattutto il Maestro Marco Barri, responsabile nazionale FIWUK per il Sanda con i tecnici Gianluca D’Agostino, Gianfranco Pace, Giuseppe Cipolla con i team di Sanda e di Wushu.
Una kermesse con soprese.
Il Palatricomi era multicolore perché alle uniformi del Kung Fu sul tatami facevano da contrasto i match sul ring.
Match da vedere perché le sorprese non finivano solo per la presenza di classe A noti, ma anche per i risultati.
Infatti nella categoria -70 Kg Fight Code Rules la finale era tra il noto Luca D’Isanto (Fighting Club Valle d’Aosta), Campione d’Europa, e l’emergente Nicholas Novati (The King FIght Club) n. 2 del rating di Fight1.
Match a cui Novati era arrivato dopo un match durissimo contro Daniel Colacino.
La sorpresa è stata nel vedere Novati vincere con decisione anche il match contro il più titolato D’Isanto.
Ma non è stato solo quello il risultato più sorprendente perché anche la presenza sul ring del vincitore di Oktagon Jacopo Tarantino, allievo del Maestro Davide Quarta, è stata un motivo di grande attrazione.
KO e colpi di scena seguiti da circa 11.000 persone in streaming con 65 condivisioni, 302 commenti e oltre 23.000 persone raggiunte.
Commentatori dei match Giuseppe Errante, voce di Evolution Fight, Laura Scherini Re, Francesco Migliaccio e la storica voce del fighting Mediaset Carlo Di Blasi.
Consigliamo dal minuto 4.23.16 di guardare i match delle finali.
Risultati Tornei Classe A
Cat -63,5 kg Michele Zocco
Cat -70 Kg Nicholas Novati
Cat -79 kg Gioacchino Mancus
Cat – 77 Kg Jacopo Tarantino
Le dichiarazioni.
“Sono davvero contento della partecipazione così ampia alla Coppa Italia per la prima volta qui in Sicilia – ha dichiarato l’organizzatore Bruno Botindari – ma da coach mi rallegro anche per le belle vittorie dei miei atleti Osama Lathif e Giuseppe Gennuso”
“Che bello spettacolo e che bello ritrovarsi bordo ring con tanti amici e colleghi – ha detto Carlo Di Blasi – Vorrei far notare come all’alto livello dei match abbia corrisposto un livello altissimo degli ufficiali di gara Siciliani. Liliana Voicu con Salvatore Borderi e tutto lo staff arbitrale sono stati magistrali.
Io sono sempre molto critico con gli UDG, ma in questo caso in 7 ore di gara non ho potuto che apprezzare la gestione di gara nel contatto pieno e soprattutto del contatto leggero, segno che anche i coach hanno capito che sul tatami e sul ring ci si deve divertire nelle regole”.