MONDIALE DI SAVATE: SPECIAL GUEST ANTONIO ROSSI, MEDAGLIA D’ORO OLIMPICA E SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA ALLO SPORT DELLA REGIONE LOMBARDIA

Mondiale di Savate: Special Guest Antonio Rossi, medaglia d’oro olimpica e sottosegretario con delega allo sport della regione lombardia.

Alla presenza di Antonio Rossi sottosegretario allo sport della regione Lombardia, del sindaco di San Donato Milanesi Francesco Squeri e l’assessore allo sport Massimo Zuin si è svolta la seconda giornata di gara del torneo mondiale, valido per l’accesso ai World Combat Game 2023 a Riyad.

Star della giornata Giulia Zini che totalizza su quattro incontri tre vittorie andando in finale nella categoria -70kg. Vincendo il primo incontro contro una forte atleta belga, un’atleta serba e una giovane atleta iraniana.
Non nuova la sua exploit poiché già vicecampionessa del mondo e d’Europa.
Le speranze dei nostri CTN puntano su di lei fortemente.
Ma non è finita: ben cinque atleti azzurri avranno una chance nelle cinque semifinali che si disputeranno domani mattina, a cui in caso di vittoria potranno accedere alle finali nel pomeriggio.
I cinque alfieri azzurri in semifinale: Davide Galleano -65 kg, Lorenzo Giannoni -70 kg,
Christian Rivera -75 kg, Giuseppe Mongiardino +85kg e Clarissa Valeri -56kg.
Ottima la performance di Clarissa Valeri vincendo due incontri contro un’atleta finlandese e un’atleta spagnola, domani vedrà una semifinale con un’atleta croata.

Il capo delegazione e CTN della nazionale Alessandro Zini ci riassume la giornata di gara:” Oltre alla finale acquisita con Giulia Zini siamo realmente fiduciosi per i cinque finalisti tutti con le doti tecniche e con la carica agonistica appropriata per arrivare in finale ed essere protagonisti. Una Nazionale Italiana Fight 1 realmente competitiva.”

Il Presidente Di Blasi raggiante:”Che torneo straordinario, una gara davvero emozionante non soltanto per i nostri atleti, ma davvero per una savate spettacolare qual’è quella dimostrata dagli oltre 400 atleti provenienti da 47 nazioni che hanno espresso una savate di grande classe ma soprattutto di grandissima spettacolarità.
Un unico rammarico per Chiara Vincis la super campionessa mondiale che ha voluto lo stesso partecipare al torneo benché dopo un malaugurato incidente in motorino.
Oggi purtroppo è salita sul ring per annunciare l’abbandono della competizione di questo torneo. Con una sua presenza attiva, la storia sarebbe stata sicuramente diversa e sono sicuro che avremo avuto probabilmente un posto in più per salire sul massimo podio dei mondiali di savate.”

Domani si giocherà la partita finale dalle 9 di mattina con la cerimonia di chiusura alle ore 18.