SAVATE MONDIALE: CHIARA VINCIS ANCORA UNA VOLTA IN FINALE.

Milano 2 agosto 2021

Sono terminati questo weekend a Weiz in Austria i mondiali di Savate Combat organizzati dalla Federazione Internazionale di Savate (FISAV).

Alla competizione si è presentata una agguerrita squadra nazionale italiana composta da 5 elementi che hanno garantito un totale di 3 medaglie.

Leonardo Caputi (Roma) -60 Kg ottiene la medaglia di bronzo, così come Oleksandr Gaydochok (Alessandria) che in un girone molto duro sale al terzo posto del podio cat – 85 Kg.

Infine la medaglia di metallo pregiato arriva da Chiara Vincis, una carta sempre sicura da giocare quando il gioco si fa duro.

Chiara, infatti, parte male, ma raddrizza subito il tiro fino a guadagnarsi l’accesso per la finale.

Da regolamento FISAV ai mondiali i match si disputano con il sistema del girone all’italiana, e i due migliori di ogni categoria si affrontano successivamente in un gala che la FISAV può assegnare a diversi paesi categoria per categoria. Ecco quindi che la uscente campionessa del mondo Chiara Vincis di Savona diventa finalista cat. – 60 Kg.

La sua avversaria sarà la francese Sara Surrel che Chiara ha già battuto nel 2017 a Marsiglia, ma si sa ogni match ha la sua storia quindi la partita è ancora aperta.

Giuseppe Barbaro si ferma per infortunio mentre Ahmed Amdoune (Genova) ha fatto indubbiamente una ottima esperienza, ma è proprio di questa che manca probabilmente per salire sul podio al momento.

“Con 5 atleti in gara il risultato di 3 medaglie mi pare davvero entusisasmante per Fight1 – ha dichiarato Carlo Di Blasi membro del Comitato direttivo FISAV per l’Italia – Chiara Vincis è da sempre una ragazza su cui la federazione sa di poter contare e che sarà premiata come merita. L’intera compagine ben diretta dai CTN Zini e Iaia, con gli UDG Valeri, Sofio e Boido ha dato nuovamente lustro all’Italia della Savate. Ed è grazie a questi risultati ed alla fiducia instauratasi con la FISAV che nell’ottobre 2022 i mondiali di Savate assalto si terranno in Italia a San Donato Milanese (Milano).

Per celebrare degnamente questa importante occasione di gare e visibilità che la prossima stagione vedrà un impegno extra, rispetto al solito, per costruire una nazionale ancora più competitiva.

Ho incontrato i CTN che mi hanno garantito un programma gare che sarà presentato alla federazione sabato 11 settembre a Genova in occasione della Assemblea delle associazioni italiane di Savate”.

Il programma di rilancio comprenderà corsi tecnici per allargare la pratica alla Savate agli insegnanti di altri sport da combattimento, corsi di Formazione arbitri, nonché gare mensili con inserimento di atleti di kick light al fine di allargare i confini dello sport e includere i colleghi per dare luogo ad un “dream team” in grado di competere ai mondiali contro i team più agguerriti a livello internazionale”.