PER FIGHT1 CAMPANIA UNA GRANDE ANNATA 2018-2019

PER FIGHT1 CAMPANIA UNA GRANDE ANNATA 2018-2019

15 luglio 2019

di Gianmario Girasole

Nove eventi organizzati in una singola stagione sportiva sul territorio della Campania, la partecipazione di Raffaele Vitale all’Oktagon 2019, il Mondiale ISKA e la Selezione Oktagon per Najib Idali, le trasferte internazionali a Malta per Eugenio Paladiev e Francesco Spinelli, la partecipazione di Fabio Manzi all’Evolution Fight di Rosolini, le numerose vittorie ai campionati nazionali, i riconoscimenti ottenuti al Campus FIGHT1 dagli atleti e dirigenti campani, il premio “Grandi Viaggi” a ben tre società campane per essere state tra i primi 10 club per numeri di tesserati agonisti e maggiore attività organizzativa, la riconferma del proficuo connubio con lo sponsor tecnico LEONE, il prologo della conferma di Francesco Migliaccio  nel ruolo di consigliere nazionale e forza trainante di FIGHT1, sono stati i solidi motivi e fatti per cui per FIGHT1 Campania è stata una grande annata 2018-2019. 

CINQUE EVENTI AGONISTICI

La prima gara della stagione è stata brillantemente organizzata a Napoli il 2 dicembre 2018 da Angelo Oliva e la Skyward Napoli. Ottima la location della Polisportiva Rosso Maniero che ha visto all’opera 151 atleti impegnati in 78 match con 24 club presenti. La splendida giornata si è conclusa con gli 11 match selezionati per il gala Skyward Fight Night. Nocera Superiore con Barone Gym e Vitolo Volley hanno ottimamente ospitato il 24 febbraio 2019 la seconda gara che ha visto 126 atleti impegnati in 66 match con la partecipazione di 17 club e gala finale con 10 match. La classica di Cava dei Tirreni col torneo giovanile organizzato da Italo Mosca e San Shou Thai il 24 marzo 2019 ha amabilmente accolto centoventi giovanissimi atleti impegnati nelle prime prove con quattordici club presenti. Casapulla con Raffaele Vitale e Muay Thai Nak Su il 7 aprile 2019 ha ben ospitato la quarta gara in regione con 87 atleti impegnati in 45 match con 17 club presenti e gala finale di 8 match. La quinta gara all’aperto, il gala Kickboxing sotto le Stelle organizzata da Antonio Guadagno e Lions Fighter con 38 atleti impegnati in 19 match con 10 club presenti ha chiuso la serie di eventi agonistici di FIGHT1 Campania.

QUATTRO EVENTI FORMATIVI

L’inizio della stagione sportiva ha visto la riunione di tutti i club il 10 ottobre 2018 presso la palestra Tiger Sporting Club di Angri per lo Sparring Camp dove tecnici ed allievi insieme ai più blasonati Pro si sono confrontati sulle varie metodiche e pratiche di allenamento. Domenica 27 gennaio 2019 nella palestra San Shou Thai di Cava dei Tirreni in due sessioni, mattutina e pomeridiana, sono state provate le tecniche e variazioni di una Muay Thai veramente moderna e all’avanguardia col campione thailandese Tak cho Nateetong accompagnato da Bruno Botindari. Veramente ottima la riuscita dell’aggiornamento. Il 10 febbraio 2019 la Sport Academy Tusciano di Battipaglia, sede del Team NeoFighter dei maestri Nestore Miceli e Nestore  Miceli Jr., ha ospitato un’interessante stage tecnico di Fight Code Rules tenuto dal maestro Oliva Angelo insieme al suo allievo Marco Monticelli. Molti partecipanti e molti i genitori presenti ad assistere e sostenere i propri figli nella bellissima struttura. E’ stata un’ottima giornata di sport e condivisione in cui i ragazzi hanno potuto confrontarsi e imparare. Il 19 maggio 2019 a Bagnoli Angelo Oliva e Skyward Napoli hanno organizzato lo “Spring Sparring” per tutti, una simpatica iniziativa per i più giovani e non, omaggiata dalla presenza e saluto del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

RICONOSCIMENTI PER LA CAMPANIA AL FIGHT1 CAMPUS

Il 7-8-9 dicembre 2018 a Sportilia l’intera struttura nazionale si è riunita per il noto FIGHT1 Campus dedicato alla formazione e all’aggiornamento. Tra gli altri colleghi, Francesco Migliaccio ha svolto la sua lezione su attività promozionale, attività istituzionale e ranking e Massimo Caramiello ha espletato le sue mansioni di Coach Tecnico Nazionale. Il CTN Gaetano Verziere per motivi personali non ha potuto partecipare. Il comitato regionale Campania è stato premiato quale miglior promotore italiano di eventi per dilettanti. Giuseppe Rocco, Angelo Oliva, Valerio Farina sono stati menzionati quali migliori dirigenti nazionali. Francesco Migliaccio con Gianmario Girasole, Matteo Manganello e Francesco Pellegrino sono stati premiati per il lavoro svolto dalla commissione nazionale arbitri. Massimo Caramiello ha ricevuto un premio alla carriera. Sono stati gratificati Najib Idali come miglior atleta di Fight Code Rules Pro del Sud Italia, Raffaele Vitale come miglior atleta di Muay Thai Pro del Sud Italia, Renato Ferrara come miglior atleta di Fight Code Rules dilettanti del Sud Italia. Sono inoltre stati consegnati i riconoscimenti come miglior promoter dilettanti della Campania a Vincenzo Castellano, miglior promoter Pro della Campania a Massimo Caramiello e Giovanni Sandomenico, miglior promoter della Campania per l’età giovanile a Italo Mosca, miglior coach dilettanti della Campania a Angelo Oliva, miglior coach Pro della Campania a Valerio Farina, miglior atleta Fight Code Rules Pro della Campania a Massimiliano Santoro, miglior atleta Fight Code Rules dilettanti della Campania a Eugenio Paladyev, migliore ufficiale di gara Fight Code Rules della Campania a Gennaro Sisonna, migliore ufficiale di gara Muay Thai della Campania a Leonardo De Blasiis, premio alla carriera sportiva a Luigi Ercole, premio alla correttezza sportiva e fair play a Massimiliano Barone.

I FIGHTER PRO CAMPANI

Stagione sfortunata per Najib “Italico” Idali che a Oviedo in Spagna il 26 ottobre 2018 si è visto negare solo dai giudici il titolo Mondiale ISKA di K-1 Rules in un match dominato sullo spagnolo Alberto “La Bestia” Tapia. Lo stesso “Italico” dopo aver a lungo capeggiato la classifica delle Selezioni Nazionali 85kg, il 20 aprile 2019 a Pieve di Cento ha ceduto ai punti il passo all’emergente Luca Andreani per l’accesso ad Oktagon. Najib Idali resta detentore della Cintura di Campione Nazionale FIGHT1 Pro Fight Code Rules 93 kg dal 25 luglio 2015. Massimiliano Santoro  è detentore dell’altra cintura di Campione Nazionale FIGHT1 Pro Fight Code Rules 80 kg dal 18 febbraio 2018. Ottimo ingresso nei classe A per Eugenio Paladiev che si è ben messo in mostra a Pieve di Cento sempre il 20 aprile 2019 e al Gladiators Fight Night XXIII di Malta. Buona prova a Malta anche di Francesco Spinelli. Dopo il precedente match di Roma, nella rivincita di Oktagon Monza del 25 maggio 2019 e in un match bello e molto gradito dal pubblico il conto tra Raffaele Vitale e Mattia Faraoni si è posto in parità con una vittoria a testa. I due forti colossi sono entrambi in attesa di adeguate chances per future nuove stimolanti imprese internazionali. Sempre ad Oktagon Monza bellissima prova e vittoria di Orion Lombardi che ha battuto Francesco Cesaro nel Grappling Pro.

LE NUOVE LEVE DELLA CAMPANIA

Nel Campionato Nazionale di Muay Thai disputato a Montecatini il 2 e 3 febbraio 2019, Dmytro Danileiko ed Eugenio Paladiev si sono aggiudicati i desiderati titoli nazionali di Muay Thai. Nella Coppa Italia di Kick Tecnica disputata a Montecatini il 3 febbraio 2019 hanno conseguito il meritato primo posto Domenico Drissi Moulay Karim, Vincenzo Drissi Moulay Abdelaziz, Gianmarco Iodice e Luciana Alario. Nel Campionato Nazionale di Pescara 3-4-5 maggio 2019 si sono aggiudicati i titoli nazionali di Fight Code Rules Danileiko Dmytro, Gennaro Sorbo, Elvis Acunzo e Domenico Esposito. Nel Fight Code Tecnica si sono aggiudicati i titoli nazionali Alessandro Farina, Gabriella Maraffino, Valeria Maccherone, Giulia  Cennamo, Vincenzo Caciuolo, Domenico Delle Curti, Rosa Nahomi Lombardo, Vincenzo De Liso e Luciana Alario. Nella Kick Tecnica si sono aggiudicati i titoli nazionali Vincenzo Molisso, Antonio D’Onofrio, Rosa Nahomi Lombardo e Luciana Alario. Grande performance a Pescara di Orion Lombardi che con le vittorie nella classe A di Grappling e del Torneo Ichiban -75 kg si aggiudicava l’accesso ad Oktagon. I vincitori ed i secondi classificati dei campionati nazionali hanno diritto di partecipazione al collegiale del 21 luglio 2019 a Roma presso la palestra San Gabriel Gymnasium Raini Clan per la formazione della Nazionale FIGHT1 per i Mondiali ISKA di K-1 Rules e K-1 Light organizzati a Cork in Irlanda dal 15 al 19 ottobre 2019.  Grande attesa per il match di Fabio Manzi all’Evolution Fight del 27 luglio 2019 dove Bruno Botindari lo ha posto di fronte a Elia Cinquerughe. Allo stato dell’arte la Campania ha sviluppato nella stagione in conclusione un ranking regionale con più di 200 agonisti, 40 di contatto pieno e i restanti nel contatto leggero, presenti con regolarità nei vari eventi organizzati. 

LE CONFERME DI LEONE SPORT E GRANDI VIAGGI

Riconfermato LEONE SPORT come sponsor tecnico amico di FIGHT1 Campania. LEONE rappresenta un vanto per l’essere il più storico ed apprezzato brand di equipaggiamento tecnico made in Italy. I ragazzi sono ben lieti e orgogliosi di indossare le stesse protezioni dei grandi campioni. La speciale iniziativa “In vacanza con FIGHT1” nel circuito di villaggi “Grandi Viaggi” sponsorizzata da Leone Sport ha visto premiate con altre, tre società della Campania. La Tiger Sporting Club Angri di Gaetano Verziere e lo Sporting Club di Valerio Farina sono stati premiati con una vacanza nei villaggi  “Grandi Viaggi” per essere nei primi dieci club con più tesserati agonisti. Lo Skyward Napoli di Angelo Oliva è stato parimenti premiato come club del comitato regionale con più attività organizzativa.

IL COMMENTO DI MIGLIACCIO

Molto contento per il successo della stagione sportiva in conclusione, il referente regionale e consigliere nazionale Francesco Migliaccio ha ringraziato tutti colleghi ed amici della Campania : <<dietro questa enorme mole di lavoro, c’è la dedizione, l’operosità e lealtà di tanti colleghi che da tanti anni donano tempo ed energie disinteressatamente per la crescita dei nostri sport. Nella nostra regione siamo tutti veramente amici ed organizziamo in una perenne cooperativa a turno a favore di ciascuno. Siamo fortunati a non avere tra noi “mercenari o opportunisti” perché sanno bene che non è posto per loro. Siamo sempre stati disponibili ad accogliere le brave persone e fortunati ad integrare nuovi amici arrivati che hanno subito compreso ed abbracciato lo spirito e i valori che ci animano. Sempre benvenute le brave persone ! Dal grande supporto ricevuto all’assemblea elettiva di Roma 14-15 luglio 2018 fino all’ultimo evento organizzato, gli amici di FIGHT1 Campania tutti insieme sono stati encomiabili nel dare ciascuno un proprio contributo importante. Ringrazio davvero tutti.>>

Documenti scaricabili 

Griglia punteggi – Regione Campania.PDF