PASSAGGI DI GRADO SAVATE.

Domenica 5 febbraio, si sono svolti i passaggi di grado di Savate, disciplina in cui si conseguono i guanti di colore diverso a seconda dell’esperienza acquisita.

bellissima giornata, organizzata da Fabio Russo nella sede della ASD Ecole de Savate SDM.

Presenti circa 45 atleti, non solo agonisti ma tantissimi amatori, a cominciare dai bambini, vero traino per il nostro sport.

Riunite le società lombarde di Fight1, ASD Ecole di Savate SDM, di S.D. Milanese, coordinate dal Tecnico Fabio Russo, Team Manager del settore, ASD La Tigre Nera di Milano del Tecnico Massimiliano Scacchetti, coadiuvato dall’istruttore Fabrizio Banti, ASD New Boxe 90 del Maestro Luca Tinti da Castelli Calepio e la ASD Jks Gym dei Maestri Stefano Gennaccari ed Emilio De Alessandri.

È stato un piacere per gli occhi e per il cuore, da appassionato, vedere questi bambini cimentarsi in prove ludico sportive, eseguendo azioni di movimento in un percorso a ostacoli alternate ai colpitori tenuti dai compagni più grandi.

Gli esami si sono poi susseguiti dal Guanto Blu, primo step per continuare fino al Guanto Bianco, percorso che inizia con la conoscenza delle basi della Savate con i colpi semplici e i movimenti specifici, fino ad arrivare alla destrezza richiesta ai guanti avanzati che consentono di avere competenze, velocità di esecuzione, concatenamento di colpi e capacità organizzativa nel combattimento.

Da segnalare nel gruppo esaminandi alcuni atleti, di tutte le ASD presenti, che si formeranno a breve come tecnici e non ultimi i due bravi atleti di interesse Nazionale, della Ecole de Savate SDM, Simone Cogrossi e Beatrice Russo, i quali, nonostante la giovane età, hanno acquisito esperienza internazionale nelle ultime due stagioni sportive.

Grazie a tutti i tecnici per l’egregio lavoro svolto, passione, amicizia e giovani motivati.

Una bellissima giornata.

Stefano G.