OSATE LA SAVATE!

OSATE LA SAVATE!
‘’Osate la Savate’’ è stato il pay off, allora lo chiamavamo slogan , con il quale negli anni 80 fu lanciata la Savate in Italia con risultati che oggi sembrano impossibili.
Eppure fu cosi che una disciplina polverosa ma elegante ed efficace uscì dalle cantine ed entrò in palestre, università e televisioni fino ad arrivare negli anni 90 al mondiale di Savate PRO con Andrè Panza al Palalido a Milano super pieno.
Oggi invece è da Genova che riparte il movimento della Savate made in Fight1, quella ufficiale riconosciuta dalla Federazione internazionale di Savate.
Infatti ospiti del centro sportivo Savate Elite club Pegli del CTN Alessandro Zini, si sono ritrovate le principali Asd di Savate Italiane in assemblea nazionale.
Savateurs da Liguria, Piemonte, Lazio , Lombardia, Toscana e Puglia presenti all’appuntamento per preparare insieme il calendario 2021/2022 che portino ai mondiali di Savate Assalto a San Donato Milanese ( MI) nell’ottobre 2022.
Un calendario di eventi agonistici e formativi è stato concepito tutti insieme al fine di dare opportunità di crescita ai nostri atleti ed atlete e promozione su i tutti i media.

Quattro i punti principali del progetto:

  • Aumento dei corsi di formazione regione per regione.
  • Gare mensili con inserimento di savate pro in più Gala di sdc.
  • Piano di comunicazione con rilancio della Savate sui media tradizionali e social.
  • Coinvolgimento di tutte le regioni attraverso i comitati regionali e le società di base di Savate.

Questo e molto altro ancora nel calendario proposto nella assemblea dei tesserati ed ora al vaglio del consiglio nazionale di Fight1 per la verifica dell’inserimento nel calendario generale di tutte le discipline.
‘’Un clima così vibrante non lo percepivo da molti anni’’ – ha dichiarato Carlo Di Blasi membro del direttivo internazionale della FISAV- È bello vedere l’entusiasmo dei tanti veterani così come quello dei nuovi arrivati.
Alessandro Zini ha promosso una riunione fantastica coadiuvato da tutti i CTN raccogliendo persino vecchie glorie come l’immancabile Franco Roasio, campione d’Europa e il già presidente UIBFS e CTN Umberto Manoni così come il primo allenatore della campionessa mondiale Silvia La Notte Mauro Pagan.
A proposito delle donne del ring ho inviato la richiesta di promuovere in Italia la finale del mondiale di Savate per Chiara Vincis che voglio ringraziare ancora una volta, con il suo maestro Andrea Scaramozzino, per essere l’ orgoglio Italiano una volta di più .”