I mondiali di Savate Assalto il Lombardia costituiscono la consacrazione per l’Italia della Savate dopo tante fatiche e sacrifici. Ma ricapitoliamo per gradi a come si è arrivati a questo risultato finale in una cronostoria.
Le tappe di un successo.
- Gennaio 2021. In piena pandemia l’Italia chiede l’organizzazione dei mondiali di Savate Assalto alla Federazione Internazionale di Savate, organismo riconosciuto da GAISF e AIMS, entrambi soggetti CIO.
La richiesta era pervenuta anche da altri paesi perché tale torneo mondiale è di qualificazione per World Combat Games, il corrispettivo delle Olimpiadi per le arti marziali e sport da combattimento, che si terranno a Riyad nel novembre 2023.
- Luglio 2021. A Weitz in Austria, nel corso della Assemblea generale della FISAV, l’Italia si aggiudica i mondiali a San Donato Milanese (MI) 21-24 Settembre 2022.
- Settembre 2021. Primo torneo di preparazione delle nazionali a San Donato Milanese ad opera del Promoter Fabio Russo.
- Ottobre 2021. Iniziano i collegiali per la preparazione dei mondiali a San Donato Milanese, Genova e Francavilla Fonatana.
- Aprile 2022 torneo di qualificazione mondiali a
Pavia.
- Maggio 2022. Campionati nazionali a Roma. Torneo di qualificazione per i mondiali.
- Luglio 2022. Campionati nazionali (seconda parte). Torneo di qualificazione per i mondiali.
- Luglio 2022. Firma dell’accordo con la nuova Giunta del Comune di San Donato Milanese (MI) per la collaborazione nell’organizzazione.
- Agosto 2022. Richiesta di copertura televisiva RAI SPORT.
- Settembre 2022. Ritiro della nazionale a Genova e San Donato Milanese.
- 21-24 Settembre 2022. Mondiali di Savate Assalto e torneo di Canne de Combat c/o Palazzo dello Sport parco Enrico Mattei.
Nel momento in cui scriviamo si stanno apprestando gli ultimi preparativi per quello che sarà il rilancio di questa storica e bellissima disciplina sportiva in Italia ed in particolare in Lombardia.