MATTIA FRANCO ESPUGNA NANCY

Sabato 9 novembre ha avuto luogo al Parc des Sports di Vandoeuvre uno splendido galà di Savate sotto la sempre attenta conduzione di Abdullah e Ferdi Ozkan.

Come ogni anno l’appuntamento ha attratto un gran numero di appassionati vista la fight card di tutto rispetto che ha portato in scena titoli mondiali, prestige fights di altissimo livello ed un Savate Pro Tour con fighters d’eccezione.

In questa splendida cornice il nostro Mattia Franco è riuscito in un’impresa non da tutti in una disciplina come la Savate in cui il livello dei nostri cugini d’oltralpe è veramente importante. Mattia, del TMB Genova, accompagnato dai maestri Nicola Guiducci e Alfredo Genchi, ha battuto la promessa di casa Mouraz Kotchyan in un match che ha infuocato le oltre 2000 persone presenti. Un match maschio in cui i due fighters non si sono risparmiati per 5 riprese combattutissime fino al momento dell’epilogo in cui il nostro portacolori ha sorpreso il campione francese con un calcio al viso mettendolo KO. Mattia a soli 21 anni non è nuovo a trasferte in Francia dove già si era fatto notare per le sue qualità sia fisiche che mentali.

Intervistato poco dopo il suo match ci ha spiegato che il suo protocollo di allenamento nell’ultimo periodo si è svolto attraverso sedute quotidiane che hanno spaziato dalla tecnico-tattica alla pista. Il lavoro svolto gli ha altresì permesso, abbinato da una dieta specifica, di combattere ad una categoria inferiore rispetto alla sua classica dei 65kg.

Speriamo di rivederlo presto impegnato in altre battaglie sicuri che potrà regalare all’Italia delle altre grandi soddisfazioni.

Da notare, in una serata dai  numerosi KO e dai grandi contenuti tecnici, il Titolo Mondiale dei pesi massimi vinto da Romain Falendry in un match attento contro        l’imponente atleta serbo Boban Dragolijub che con i suoi 120 kg oltrepassava di 30 kg l’atleta francese portacolori del club TMB Toulouse di Antonio Mastropasqua. Falendry si è dimostrato capace di adattarsi, senza rischiare inutililmente, ad un’atleta conosciuto per la potenza di alcuni suoi colpi aggiungendo così un altro importante titolo al suo palmares.

Nel Pro Tour di Savate in cui 2 atleti francesi, 1 portoghese ed un turco si sono dati battaglia vanno in finale Kevin Albertus (TMB Toulouse) ed Ismail Uzuner (TUR). Il match purtroppo non si può svolgere per un ematoma, reputato pericoloso dal medico, che l’atleta francese riporta dalla semifinale, vince quindi l’atleta Turco.

Si chiude così una grande serata di Savate con un grande pubblico in cui il nostro portacolori si è evidenziato tra i big.