LA MAGIA DI “EVOLUTION FIGHT” ILLUMINA ROSOLINI E TUTTA LA SICILIA – RISULTATI E COMMENTI

LA MAGIA DI “EVOLUTION FIGHT” ILLUMINA ROSOLINI E TUTTA LA SICILIA – RISULTATI E COMMENTI

29 luglio 2019

di Gianmario Girasole

Un grande pubblico come da tradizione ha riempito all’ inverosimile Piazza Garibaldi a Rosolini e tributato il meritato riconoscimento al grande galà “Evolution Fight” creato e organizzato da Bruno Botindari e Liliana Voicu (nella foto di Faton Agolli con tutto il loro staff a fine evento), che con l’ aiuto dei numerosi sponsor che ormai da tempo danno fiducia al promoter e ne vengono ricompensati in maniera totale hanno allestito anche questa volta un grande show, con match di richiamo ed elevato livello tecnico ma soprattutto con un pieno di emozioni e adrenalina che hanno completamente coinvolto e soddisfatto il pubblico, fra cui abbiamo notato anche la presenza del presidente di FIGHT1 Carlo Di Blasi e di Francesco Migliaccio, che con il suo lavoro quotidiano contribuisce insieme al gruppo dirigente a far girare la ruota di FIGHT1 con la precisione di un orologio svizzero.

DOMENICO LOMURNO VINCE IL TITOLO EUROPEO WKU 63,5

Il main event della serata era senz’ altro rappresentato dal match valevole per il titolo europeo WKU di K 1 della categoria dei 63,5 kg fra Domenico Lomurno e Armando Monteiro, e le emozioni non sono mancate di certo.

Nel primo round gli scambi si susseguono e Lomurno, giovane ma già dotato di un palmares importante con partecipazioni a Bellator e ad importanti galà europei e nazionali, sembra studiare il suo avversario per capire dove potrebbe colpirlo e sfruttarne gli eventuali punti deboli.

Nella seconda ripresa il giovane inizia a chiudere le distanze e con uno stile efficace si aggiudica il round, mentre nella ripresa successiva una testata involontaria lo mette fuori gioco dopo il parere autorevole del medico.

Come da regolamento, si va alla lettura dei cartellini che premiano il giovane pugliese allenato da Giuseppe Cifarelli e lo incoronano campione europeo WKU con pieno merito.

GRANDE MATCH FRA TARANTINO E GORDI PER IL TITOLO FIGHT1 DI MUAY THAI

Bellissimo e tirato il confronto che metteva di fronte Jacopo Tarantino, astro nascente nel panorama italiano, con il più esperto e già grande protagonista del ring Fatmir Gordi.

Il match è veramente in grande equilibrio, e i due protagonisti fanno di tutto per aggiudicarsi la vittoria, che dopo cinque round di grande tensione agonistica e tecnica regalano la vittoria a Tarantino, che diventa con merito campione italiano di muay thai FIGHT1; l’ unica considerazione che mi viene da fare dopo un match del genere è la speranza di poter assistere a una rivincita fra questi due splendidi protagonisti del ring.

CICERONE TROVA LA SOLUZIONE PRIMA DEL LIMITE

Molto bello e avvincente anche il match fra Salvatore Cicerone, già protagonista su questo ring in passato, e il giovane e interessante maltese Shoun Falzon.

L’ incontro parte subito molto forte, e la prima cosa che salta all’ occhio è la potenza ma soprattutto la grande pulizia tecnica e correttezza dei due fighter; nel secondo round però Cicerone trova una prima volta il colpo potente che manda al tappeto il suo avversario che viene contato e riprende il match, ma dopo pochi secondi Cicerone manda nuovamente Falzon al tappeto e questa volta il confronto finisce.

Match molto godibile che ha appassionato il pubblico.

CONTINUA LA CRESCITA DI MICHELLE SAMPOGNARO

E’ senz’ altro una delle più interessanti fighter italiane emergenti di muay thai; ha lo sguardo molto dolce ma sul ring si trasforma, e ci mette tutta se stessa con la grande determinazione che la contraddistingue.

Stavolta  aveva di fronte un’ avversaria come la francese Melissa Osouf che si presentava come uno scoglio duro da superare ma Michelle Sampognaro anche in questa occasione partiva e faceva il match entusiasmando i supporter e vincendo con ampio merito.

Scommetterei senz’ altro su questa ragazza per ciò che riguarda i suoi impegni futuri, che daranno un’ idea più definita delle sue giuste ambizioni.

BLANDIZZI PERDE MA E’ PRONTO PER LA RIVINCITA

Match molto coinvolgente fra Salvo Blandizzi e il giovanissimo ma già molto forte danese Aly Yuseir; il confronto si decide ai punti in favore di Yuseir che vince con merito, ma vi raccontiamo un piccolo siparietto che può dare l’ idea delle qualità di Blandizzi.

Appena concluso il terzo round, con la giusta certezza di aver perso, Blandizzi ha subito chiesto al suo maestro Bruno Botindari di poter avere la rivincita, parole che danno un chiaro segnale sulle qualità caratteriali e morali di questo ragazzo.

IL RITORNO DI CARMELO SANTOSTEFANO

Lo aspettavano un po’ tutti, Carmelo Santostefano è un gran bravo ragazzo molto amato in tutta Rosolini, però negli ultimi impegni si era un po’ fermato con prestazioni non all’ altezza di quelle che l’ avevano segnalato come un fighter molto interessante e senz’ altro valido.

Nel match contro il francese Nomal appare ancora un po’ contratto ma quando finalmente inizia a tirare come sa il pubblico si esalta e Carmelo vince con merito ai punti.

Ora aspettiamo tutti il suo salto di qualità, avendone ampiamente tutte le possibilità.

MACCARONE SI IMPONE CON AUTORITA’

Senza discussioni anche la vittoria di Luca Maccarone, con all’ angolo il CTN della nazionale Gianmaria Leonardi, sul giovane Lucio D’ Urso seguito dal maestro Cristina.

Il match parte bene per entrambi, poi però Maccarone dall’ alto della sua maggiore esperienza e del livello tecnico che lo contraddistingue inizia a macinare colpi e il suo avversario va in difficoltà, per cui il lancio dell’ asciugamano da parte del maestro Cristina pone fine al confronto.

OLIVA BATTE MAMMINI

Qui si fronteggiano la grande esperienza di Nicola Mammini, con all’ angolo Simone Benedettini’ e il giovane Roberto Oliva, seguito dai fratelli Raini.

Due grandi scuole di solito esprimono atleti di ottimo livello, e anche in questo caso il risultato è un bel match, pulito e tirato, che evidenzia anche la freschezza atletica e l’ esuberanza giovanile di un interessante Oliva, che vince ai punti.

MANCUSO REGOLA IL SUO AVVERSARIO

Prova di maturità e soprattutto di intelligenza nella gestione del match da parte di Gioacchino Mancuso, atleta del team Athena seguito dal maestro Serra, che batte ai punti un volonteroso Angelo Acloud.

Mancuso sciorina un repertorio di schivate e rientri che gli permettono di portare a segno colpi determinanti che gli danno la giusta vittoria.

BELLA PROVA DI ZOCCO

Bella vittoria di Michele Zocco del team Muay Thai Mania, che batte dopo un duro match il francese Hamady Barry; incontro tirato e con grande agonismo, che alla fine premia con giusto merito il forte atleta italiano.

VITTORIE PER LATHIF, MANZI E MINICUCCIO

Negli incontri di apertura ottima prova di Osama Lathif, il giovane e interessante fighter della Trinacria Team, che batte in modo inequivocabile Francesco Grimaudo evidenziando i suoi miglioramenti nella tecnica e gestione dell’ incontro, mentre Minicuccio si aggiudica il confronto contro Thomas Squadrito e il giovane e molto promettente Fabio Manzi vince con merito contro Elia Cinquerughe.

OTTIMO LAVORO PER BRUNO BOTINDARI E IL SUO STAFF

Di Bruno Botindari la cosa che ti colpisce di più è un aneddoto che voglio raccontare; nel mezzo della preparazione dell’ evento, con tutta l’ adrenalina che ne consegue, l’ ho visto chiedere favori a varie persone e tutti, nessuno escluso, gli hanno subito risposto di sì, dandogli ampia disponibilità.

Questo secondo me dà la dimensione giusta delle qualità soprattutto umane e morali di questo promoter, che con un gruppo di amici che amano come lui i nostri sport e la maniera di interpretarli, sta creando una grande organizzazione FIGHT1 in Sicilia, e che alla fine del suo evento ha solo detto “grazie a tutti”; ma noi preferiamo dirgli a nome di FIGHT1 “Grazie Bruno”.

I RISULTATI

Fight code rules classe C 71 kg

Fabio Manzi (Team Barone Napoli ) vs Elia Cinquerughe (The Punisher Catania) vince Manzi ai punti

Fight code rules Junior 57 kg

Francesco Grimaudo (Team Grimaudo) Vs Osama Lathif (Trinacria Team Muay Thai) vince Lathif ai punti

Fight Code Rules classe C 3×2 + 95 kg

Giorgio Minicuccio (Team Valeria Calabrese) vs Squadrito Thomas (Kombat Spirit) vince Minicuccio ai punti

Fight code rules ( k1 ) classe A 67 KG

Michele Zocco (Muay Thai Mania Comiso) VS Hamady Barry (Team Lamouret Francia) vince Zocco ai punti

Fight code rules classe A 71 KG

Luca Maccarone (Siracusa Boxing Team) vs Giulio D’Urso ( The Punisher Catania) vince Maccarone per abbandono

Fight code rules classe A 67 KG

Angelo Acloud (Accademia Del Combattimento) vs Gioacchino Mancuso ( Athena Club ) vince Mancuso ai punti

Fight code rules classe A 60 KG

Roberto Oliva (Raini Clan Roma) vs Nicola Mammini (Kurosaki Dojo Pisa) vince Oliva ai punti

Titolo Italiano Pro Fight1 muay thai rules 73 KG

Fatmir Gordi (Team Spartan Firenze ) vs Jacopo Tarantino (Il Culto Puglia) vince Tarantino ai punti

Muay thai rules classe A 64 KG

Melissa Osouf ( Team SBFY Gym Francia) vs Michelle Sampognaro (Trinacria Team Muay Thai) vince Sampognaro ai punti

Fight code rules classe A 71 KG

Shoun Falzon (Team Ying Yang Malta ) vs Salvatore Cicerone (Muay Thai Mania) vince Cicerone per k.o 2° round

Titolo europeo WKU K1 rules 63,5 KG

Armando Monteiro (Pavilhao Academica da Amadora) vs Domenico Lomurno (Team Cifarelli Altamura ) vince Lomurno per lettura cartellini dopo testata involontaria nel 3° round

Muay thai classe A 71 KG

Aly Yuseir ( Mikenta Fighters Danimarca) vs Salvatore Blandizzi ( Trinacria Team Muay Thai) vince Yuseir ai punti

Muay Thai Classe A 83 kg

Nicolas Nomal (Team Sandsak Lussemburgo) vs Carmelo Santostefano (Trinacria Team Muay Thai) vince Santostefano ai punti