JORDAN VALDINOCCI DI FIGHT1 A “THE ULTIMATE FIGHTER”: INIZIATA LA MESSA IN ONDA IN USA.

Si sono tenute lo scorso marzo a Las Vegas le registrazioni della trentaduesima stagione del reality show targato UFC “the ultimate fighter” (detto TUF), ora in onda su ESPN negli Stati Uniti.
Il programma vede due team di atleti di mma provenienti da tutto il mondo, combattere per ottenere un contratto con la famosa promotion americana. A capo dei due team, due atleti già sotto contratto con la UFC, che rivestono provvisoriamente il ruolo di coach e che si sfideranno nel capitolo conclusivo del reality.
Dopo “McGregor vs Chandler” che hanno capitanato i team nella stagione 31, quest’ anno è toccato ad Alexa Grasso e Valentina Shevchenko, che dopo aver già combattuto due volte (entrambe vinte dalla Grasso) si sfideranno a settembre nel primo evento UFC all’ interno del nuovo edificio di Las Vegas a forma di sfera “Sphere”.
All’ interno del programma i due coach si sono avvalsi di assistenti di fiducia per preparare il proprio team, ed è qui che entra in gioco Jordan Valdinocci, che da qualche anno ormai lavora come striking coach di vari atleti UFC tra cui, per l’appunto, Alexa Grasso.
“E’ stata una sorpresa! Sono arrivato a Las Vegas convinto di dover unicamente allenare Alexa in vista del suo match contro Valentina come d’accordi, ma appena atterrato mi è stato detto -da domani sei dentro-. Erano già iniziate le registrazioni da più di due settimane, non sapevo neanche il nome dei partecipanti, non avevo studiato il materiale che aveva fornito la produzione e non conoscevo le varie regole, ma non potevo tirarmi indietro, sarebbe stata una svolta per la mia carriera sotto tanti punti di vista”.
Così Jordan è entrato nel reality come assistant coach del team Grasso, primo italiano nella storia del programma con questo ruolo.
Il suo compito come striking coach è stato quello di curare la strategia e la preparazione ai match degli atleti coordinandosi con gli altri coach ( l’ex lottatore olimpionico Colin Daynes per il wresling, l’astro nascente UFC Diego Lopes per il grappling, giusto per fare qualche nome).
I match si tenevano tutti all’ interno del UFC Apex sotto l’attento sguardo di Dana White, presidente UFC .
La messa in onda è iniziata a giugno 2024 ogni martedi su ESPN e ESPN+ negli usa (in Italia su UFC Fight Pass). Dall’ episodio 9 è entrato Jordan Valdinocci, coinvolto in quella puntata nella preparazione di Omran Chaaban, atleta finlandese di origine libanese, nome non del tutto nuovo al pubblico italiano che segue le mma per aver battuto Wisem Hammami ( atleta italiano in forza al team Aurora) a “UAE Warriors” .
“ Un’ esperienza unica e del tutto inaspettata. Ero già stato all’ angolo di atleti UFC in due occasioni, a Orlando e a Las Vegas del 2022, ma questa volta ho avuto modo di conoscere tutto il “dietro le quinte”, ed è impressionante vedere quante persone e quante risorse vengono impiegate per mandare avanti la macchina UFC”.