IL MESSAPICUM FIGHTING CHAMPIONSHIP V RICONFERMA IL SUCCESSO

Lo scorso 12 dicembre si è svolto a Manduria il Messapicum Fighting Championship V, evento nato dal Cage Warrior Italy ed organizzato dalla Centurion club Manduria , evento top per le MMA FIGHT1.

Come di consuetudine, il Messapicum ha visto all’interno della sua card numerosi match internazionali tra giovani prospetti . E’ questo il punto principale della Promotion, dare possibilità ai giovani atleti italiani di confrontarsi a livello europeo per fare esperienza e farsi notare.

Il Messapicum è il solo evento italiano che vanta collaborazioni di interscambio di atleti con tutte le migliori promotion europee e non solo .  Hombres de Honor  in Spagna, Cage Warriors S.E. in Inghilterra, Quest F.L. in Grecia , Centurion f.c. a Malta, Cage Conflict  in Irlanda del Nord,  Limo F.C. in Brasile, questi i nomi delle promotion che collaborano a livello internazionale con il Messapicum, una certezza per i fighters che entrano a collaborare con la Promotion e FIGHT1.

La serata è stata composta da una under card di atleti amateur che hanno dato spettacolo, 12 match amateur, 2 match tra speranze e cadetti e una demo tra i giovanissimi kids . Questo un altro punto fondamentale della Promotion, far fare esperienze importanti anche ai giovanissimi.

A dirigere la gara sono stai chiamati i signori ufficiali di gara Tommaso Pispico, Italo Mosca, Massimo Caramiello e Rocco Montinari.

Match più belli della card amateur sono stati quelli tra Mattia D’Urso ( Centurion/X-team) e Felice Salierno (Team Balzano) , match vinto per TKO alla terza ripresa da D’Urso e tra Mario Esposito (Team Balzano) e Gianni Catalano(Wolf Temple) vinto ai punti da Esposito dopo 3 riprese molto dure.

Il Messapicum V ha visto anche l’esordio dei match di STRIKING MMA in gabbia, regolamento promosso da GAMMA negli scorsi Europei in Ucraina, con un  match molto duro tra Kaba Mamadou e Giuseppe Falanga vinto per KO alla prima ripresa dal forte atleta del Team Conte, nei confronti dell’atleta del Team Balzano.

La main card prevedeva 4 match Pro tra giovani prospetti e veterani .

Il primo match tra Alex Antonicelli ( Wolf Temple) e Diogo Nascimento (Team Underdog), è stato vinto da Antonicelli alla prima ripresa partendo subito per cercare la soluzione prima del limite e chiudendo una standing guillottine dopo due minuti di match.

Il secondo match prevedeva il rientro dopo 2 anni in gabbia, per l’ottimo prospetto di casa, Pietro Micelli (Centurion Club Manduria) vs Matteo Soave (Legio Team Montagnana), un match che è partito con una ginocchiata saltata da parte di Micelli che prendeva in volto il suo avversario e lo ha finito con un GnP devastante dopo pochi secondi. Rientro alla grande per il giovane prospetto che da amateur ha uno score di 11-0 , ed è in lista per le selezioni della Nazionale FIGHT1 per i prossimi Mondiali.

Il terzo match  ha presentato due altri giovani prospetti  per un match internazionale tra Francesco Di Renzo Mannino (Team Canonico) e Charlie Falco (BKK di Jack Mason ) atleta che viene direttamente dal Cage Warriors S.E.  Molto belle le fasi di striking che si sono alternate a quelle lottatorie , dove l’atleta italiano ha imposto la sua bravura , ma prima della fine della prima ripresa, l’inglese ha trovato una fantastica RNC e ha vinto per sottomissione. Match veramente bello e da gustare.

Il main event della serata prevedeva un altro match top , tra Fayzili Gulomov ( Fight Club Firenze) e Laerte Pichierri , giovanissimo atleta della Centurion Club Manduria .

Il match è partito con scambi duri di striking in piedi, ma poi Pichierri ha cambiato marcia e portato al suolo il suo avversario dominandolo per tutta la prima ripresa, mettendo in mostra le sue grandi doti lottatorie. La seconda ripresa è partita con lo stesso schema, dove Pichierri ha continuato a imporre la sua lotta, nelle fasi di scramble Gulomov si rialzava  e nel portare la lotta di nuovo al suolo Pichierri ha commesso  l’errore di lasciare la testa sul fianco dell’avversario che ne ha approfittato e vinto per sottomissione alla seconda ripresa  un match che Pichierri stava dominando nettamente. Due atleti che faranno ancora molto parlare di loro nel breve e lungo termine.