GAMMA OTTIENE LO STORICO PASSO DELL’INCLUSIONE DELLE MMA NEL PROGRAMMA DEGLI AFRICAN GAMES 2024 IN GHANA.

Gli organizzatori dei Giochi africani del 2023 hanno annunciato l’inclusione delle arti marziali miste (MMA) nel programma sportivo dell’evento che si svolgerà nel marzo 2024 ad Accra, in Ghana.

La notizia arriva dopo una revisione del programma iniziale che vedrà ora l’aggiunta delle MMA, degli e-sport, dello speedball, del sambo e del teqball tra gli sport dimostrativi che si affiancano ai 15 sport olimpici già annunciati, molti dei quali offriranno opportunità di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024, e ai 10 sport non olimpici.

“L’aggiunta delle arti marziali miste al programma sportivo è un segno molto positivo del fatto che l’Africa è pronta ad accogliere gli sport più giovani e quelli che muovono un grande interesse globale. Ci sono molti giovani non solo in Ghana, ma in tutta l’Africa che praticano le MMA e questi giochi offrono una grande opportunità di vedere i migliori atleti africani competere in questo sport emozionante”, ha dichiarato il presidente del Comitato olimpico nazionale ghanese, Ben Nunoo Mensah.

L’inclusione delle MMA in questi giochi continentali, organizzati dall’Unione Africana (UA), dall’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali d’Africa (ANOCA), dall’Associazione delle Confederazioni Sportive Africane (AASC) e dal Consiglio Supremo per lo Sport in Africa (SCSA), rappresenta un altro passo avanti estremamente positivo per il GAMMA, che conta già 24 federazioni riconosciute e attive in Africa.

Dopo aver ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte dell’AASC nel 2022, questa è un’altra importante pietra miliare per la continua crescita e la maggiore visibilità di GAMMA come Federazione Internazionale di MMA. “GAMMA ha svolto un grande lavoro per sviluppare le MMA in Africa e siamo stati molto lieti di attestarlo l’anno scorso con il riconoscimento da parte della nostra organizzazione. Ora, l’inclusione delle MMA nei Giochi africani è un altro passo significativo per il continuo sviluppo di questo sport nel continente africano”, ha dichiarato il presidente dell’AASC, Ahmed Nasser.

Commentando l’inclusione di GAMMA e delle MMA nell’evento, il presidente del GAMMA Alexander Engelhardt ha dichiarato: “Una delle nostre missioni principali come organizzazione è quella di garantire le migliori opportunità per l’intera comunità delle MMA. Siamo assolutamente felici che gli organizzatori ci abbiano incluso tra gli sport dimostrativi e speriamo che questo sia un catalizzatore per l’inclusione in altri giochi multi-sport in futuro. Il lavoro della nostra organizzazione, la qualità dei nostri atleti, la nostra capacità di organizzare i migliori eventi e il valore della nostra comunità globale sono riconosciuti dalla nostra inclusione e questo evento aiuterà sicuramente il nostro sport a continuare la sua rapida crescita”.