FIGHT1 PUGLIA PARTE CON LA NUOVA STAGIONE 2023/2024

Domenica 26 novembre dalle ore 10:00 alle 13:00 si è tenuta la riunione programmatica regionale di FIGHT1 Puglia. Il consesso è stato organizzato a Bari presso la sala ALC Mellon Accademia del gioco in via Luigi Einaudi n° 2/E.

Alla riunione hanno partecipato numerose società, tecnici e dirigenti pugliesi che hanno già confermato la propria adesione al circuito per il nuovo anno sportivo 2023/2024 cui hanno offerto il proprio saluto il consigliere nazionale e direttore ISKA per l’Italia Francesco Migliaccio e i dirigenti regionali  Andrea Presicce e Alessandro Centonze che hanno illustrato la programmazione e le novità inerenti la nuova stagione. Inoltre Giulio Morgante ha presentato la programmazione e gli eventi delle MMA portando i saluti di Agostino De Rosa in trasferta agonistica nel Regno Unito.

Francesco Migliaccio ha presentato una disamina sulle novità della recente riforma dello sport per la quale sono necessari l’adeguamento degli statuti di ASD e SSD entro il 31 dicembre 2023 e le nuove regole per i compensi e i rimborsi dei tecnici, atleti e direttori di gara. Ha ricordato ai tecnici inoltre che in aggiunta al proprio diploma di qualifica, ai fini dei titoli per poter ricevere i compensi sportivi, è indispensabile il rinnovo annuale del tesserino tecnico e dei corsi di aggiornamento. Infine insieme ai presenti sono state analizzate e aggiornate le informazioni inerenti i numerosi atleti pugliesi di vertice presenti nei ranking di FIGHT1.

Andrea Presicce, Alessandro Centonze e Giulio Morgante hanno effettuato un riepilogo del calendario gare regionale con gli eventi già programmati e hanno richiesto di fornire nuovi validi nominativi per l’allestimento di un prossimo corso di formazione per gli ufficiali di gara. Presenti ed assenti sono stati esortati a fornire e concordare con la segreteria Puglia ed i colleghi nuove proposte di eventi e gare in modo da evitare inutili sovrapposizioni di date con sollecitazione di particolare vigilanza da parte della segreteria nazionale. 

Ad oggi il calendario gare regionali Puglia prevede i seguenti eventi:

● 16/12/2023 Capurso BA, “Messapicum FC XI” Gala con MMA, Grappling, Fight Code Rules e Muay Thai contatto pieno e leggero, promoter Giulio Morgante e Daniele D’Angelo.

● 04/02/2023 Lecce, Campionato Regionale Puglia, attività istituzionale con Fight Code Rules, Muay Thai, Grappling , MMA contatto pieno e leggero,  promoter Andrea Presicce e Alessandro Cenzonze.

● 25/02/2023 Ceglie Messapica BR, “Enjoy the Fight” Gala con Fight Code Rules, promoter Giovanni Suma e Pietro Leo.

● 16/03/2023 “Wolf FC” Casamassima BA, Gala con MMA, Grappling, Fight Code Rules contatto pieno, promoter Agostino De Rosa.

● TBA/03/2023 Bari,  “Coppa del Mondo GAMMA” torneo istituzionale internazionale con MMA contatto pieno e leggero, promoter FIGHT1 e Giulio Morgante.

● 07/04/2023 Gala Kickboxing Lecce, Gala con Fight Code Rules contatto pieno, promoter Mino Conte.  

● 05/05/2023 Altamura BA, “Extreme Fight XVIII” Gala PRO con Fight Code Rules, promoter Graziano Lassandro.

● TBA/05/2023   “Wolf FC” Altamura BA, Gala PRO con MMA e Fight Code Rules, promoter Agostino De Rosa.

● TBA/07/2023 Manduria TA, “Messapicum FC XII” Gala PRO con MMA e Fight Code Rules, promoter Giulio Morgante.

Durante la riunione i presenti hanno colto l’occasione per complimentarsi per la importante partecipazione di atleti e tecnici pugliesi con la prossima rappresentativa nazionale FIGHT1 di MMA che parteciperà ai Campionati Mondiali GAMMA previsti a Bangkok dal 6 al 10 dicembre 2023. I componenti della rappresentativa nazionale FIGHT1 MMA saranno Roberta Zocco 56.7kg, Tommaso De Santis 56.7kg, Matteo Pichierri 70.3kg, Daniele Scagliusi 77.1kg, Samir Selmì  83.9kg e saranno diretti in Thailandia dai CTN Agostino De Rosa e Giulio Morgante. 

La segreteria FIGHT1 Puglia ringrazia il maestro Francesco Migliaccio per la sua disponibilità a mettere a disposizione dei partecipanti la sua competenza, e nell’augurare un nuovo anno sportivo ricco di soddisfazioni con la consapevolezza di avere a sostegno un circuito molto forte e organizzato, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla riunione.

La segreteria regionale FIGHT1 Puglia.

Andrea Presicce e Alessandro Centonze.