FIGHT1 PUGLIA LANCIA UN NUOVO GRANDE ANNO SPORTIVO

Domenica 13 ottobre 2024 si è tenuta la consueta riunione regionale programmatica di FIGHT1 Puglia. Il consesso si è riunito a Bari presso il teatro dell’Oratorio Santa Maria del Monte Carmelo in Via Napoli n° 282/D messo a disposizione grazie ai buoni uffici di Sabino Piperis.  

Alla riunione hanno partecipato le numerose società, tecnici e dirigenti pugliesi che hanno confermato la propria adesione al circuito per il nuovo anno sportivo 2024/2025 cui hanno offerto il proprio saluto il consigliere nazionale e direttore ISKA per l’Italia Francesco Migliaccio e i dirigenti regionali  Andrea Presicce e Alessandro Centonze che hanno illustrato la programmazione e le novità inerenti la nuova stagione. Inoltre Agostino De Rosa ha presentato la programmazione e gli eventi delle MMA.

Nell’occasione è stato dato un gradito benvenuto alle sei nuove società new entry che hanno voluto aderire a FIGHT1: Kombat Academy di Antonio Lisi, Salento Academy di Alessandro Puce, Big Gym di Davide Fusiello, Team Preite Fight Lab di Adriano Preite, Style Fitness di Tommaso Pispico e Controversa Academy di Francesco Controversa.  

Francesco Migliaccio ha illustrato le informazioni e i documenti utili per gli adempimenti del Safeguarding, l’adozione del MOCAS e del Codice di Condotta. Inoltre ha sollecitato i presenti ad un approfondimento sulle assicurazioni sportive proposte da CSEN. Ha esposto il quadro della situazione e dei rapporti con le Promotion internazionali. Ha chiarito l’obbligatorietà della richiesta dei nulla osta da inoltrare ai referenti regionali e alla segreteria nazionale  e la loro approvazione per l’organizzazione di tutti gli eventi,  con possibilità di Open solo limitatamente all’attività istituzionale dei dilettanti mentre nei Gala PRO di Muay Thai e Kickboxing non è previsto Open per gli atleti PRO che quindi devono essere tutti tesserati di FIGHT1 con l’adesione del proprio club di appartenenza. E’ fatto assoluto divieto di accorpamento di più club in uno singolo club aderente a FIGHT1. Invece i classe A PRO di FIGHT1 possono accettare inviti di organizzazioni esterne inviando una semplice richiesta  di nullaosta chiamata FIGHT PASS.

Quindi sono consentiti tornei Open previo nulla osta, solo per combattimenti dilettantistici con protezioni e solo in abbinamento a gare istituzionali. L’Open è previsto e limitato esclusivamente per la partecipazione ai tornei di dilettanti appartenenti ad ASD non tesserate a FIGHT1 con atleti aventi tesserino di EPS. Dunque l’Open non è previsto per dilettanti appartenenti ad ASD gia’ tesserate a FIGHT1 i quali anziché del previsto tesseramento FIGHT1, abbiano invece tesseramento con EPS non attinente.

Gli aderenti FIGHT1 non possono organizzare eventi per organizzazioni concorrenti. Non è possibile associare il marchio FIGHT1 e sigle collegate con sigle non convenzionate e non autorizzate. Nella Kickboxing e nella Muay Thai per reciprocità analogo divieto viene dato ai tesserati FIGHT1 di avere rapporti sportivi con FederKombat.  Le aziende di equipaggiamento tecnico convenzionate nella stagione sportiva 2024/2025 per le protezioni ammesse nel circuito FIGHT1 sono: LEONE 1947 • SAP • VENUM.

Durante la riunione Migliaccio ha colto l’occasione per complimentarsi per la importante partecipazione degli atleti pugliesi Carlo Antonio Margherita (Centurion Club Manduria), Francesco Tarantino (New Diamond Cifarelli), Dylan Vergato (Movin Venneri) con la prossima rappresentativa nazionale FIGHT1 di K-1 Rules e Muay Thai che parteciperà ai Campionati Mondiali ISKA di Vienna dal 23 al 27 ottobre 2024 e inoltre per la partecipazione di Daniele Scagliusi e Piero Micelli (Centurion Club Manduria)  con la prossima rappresentativa nazionale FIGHT1 di MMA che parteciperà ai Campionati Mondiali GAMMA previsti in Indonesia dal 6 al 14 dicembre 2024 con i CTN Agostino De Rosa e Giulio Morgante. 

Il prossimo 2 novembre 2024 a Ruffano (LE) è tutto pronto per la sfida valevole per il vacante Campionato Nazionale Fight1 di Muay Thai PRO 54kg tra Walter Ferrari (Zen Shin) vs Tenuum Gantushig (Team Calzolari) nel Gala PRO Zen Shin Fight Night 2.0  organizzato da Claudio Trovatello.  E’ stato confermato per il 23 febbraio 2025 a Ceglie Messapica la disputa del Campionato Nazionale Fight1 di Fight Code Rules PRO 60kg tra il detentore siciliano Tommaso Spampinato (16 Corde)  e il pugliese Abdelkebir Said (Infinity) nell’ambito del Gala Pro ) Enjoy the Fight IV organizzato da Giovanni Suma e Pietro Leo.

Una delle novità più importanti del 2025 sarà l’organizzazione del Campionato Nazionale FIGHT1 a Bari nel 2025, per cui in riunione Daniele D’angelo ha riferito che si auspica la concessione della struttura sportiva nelle date 11-12-13 aprile 2025.

Andrea Presicce e Alessandro Centonze hanno effettuato un riepilogo del calendario gare regionale con gli eventi già programmati e hanno richiesto di fornire nuovi validi nominativi per l’allestimento di un prossimo corso di formazione per gli ufficiali di gara. Presenti ed assenti sono stati esortati a fornire e concordare con la segreteria Puglia ed i colleghi nuove proposte di eventi e gare in modo da evitare inutili sovrapposizioni di date.

La segreteria FIGHT1 Puglia ringrazia il maestro Francesco Migliaccio per la sua disponibilità a mettere a disposizione dei partecipanti la sua competenza, e nell’augurare un nuovo anno sportivo ricco di soddisfazioni con la consapevolezza di avere a sostegno un circuito molto forte e organizzato, ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla riunione.

Ad oggi il calendario gare regionali Puglia prevede i seguenti eventi:

●21/09/2024 Inizio Corso Tecnici di Fight Code Rules e Muay Thai a Santeramo (BA),  organizzatore Graziano Lassandro

●20/10/2024 Gala Messapicum FC MMA a Maruggio (TA), promoter Giulio Morgante

●02/11/2024 Gala Pro Zen Shin Fight Night 2.0 con Muay Thai e Fight Code Rules a Ruffano (LE), promoter Claudio Trovatello

●10/11/2024 Stage di Muay Thai con Lorenzo Di Vara a Bari (BA), promoter Sabino Piperis

●16/11/2024 Trofeo Puglia di Fight Code Rules e Muay Thai a Lecce (LE), promoter Eros Rollo

●22/12/2024 Messapicum FC e Torneo Puglia di tutte le discipline a Bari (BA), promoter Giulio Morgante e Daniele D’Angelo.

●TBA/02/2025 Gala Kombat & Dance a Barletta (BT) con di Fight Code Rules e Muay Thai, promoter Antonio Lisi

●TBA/02/2025 Wolf Fight Night MMA Gioia del Colle (BA), promoter Agostino De Rosa

●23/02/2025 Gala Enjoy the Fight IV con Fight Code Rules e Muay Thai a Ceglie Messapica (BR), promoter Giovanni Suma e Pietro Leo

●02/03/ 2025 Campionato Regionale Puglia di tutte le discipline a Lecce (LE), promoter segreteria Fight1 Puglia con Andrea Presicce e Alessandro Centonze

●TBA/04/2025 Campionato Nazionale FIGHT1 di tutte le discipline a Bari (BA), promoter FIGHT1 Nazionale

●08/06/2025 Gala Extreme Fight 20 con Fight Code Rules, Muay Thai e MMA a Santeramo (BA) , promoter graziano Lassandro

●TBA/07/2025 Gala Messapicum FC MMA solo amateur, promoter Giulio Morgante

●TBA/07/2025 Gala Castel Edition con Fight Code Rules e Muay Thai nel Castello di Barletta (BT), promoter Antonio Lisi