COMUNICATO STAMPA – MUAY THAI IN ITALIA : CAMPIONATI NAZIONALI UNIFICATI

Milano 10 febbraio 2016. È stato firmato oggi un protocollo di intesa che vede l’instaurarsi di un rapporto di sinergia tra 2 organizzazioni sportive italiane che si dedicano alla disciplina della Muay Thai, il TEAM HANUMAN CONTEST PRO  per la Muay Thai e per tutte le altre discipline da combattimento FIGHT 1. Tale accordo si è concretizzato nella partecipazione, per entrambi, ai campionati nazionali unificati di questo anno promosso dalle due organizzazioni in collaborazione con gli eps di riferimento ed aperti a tutti gli altri gruppi sportivi e team.

La Muay Thai, considerato sport nazionale in Thailandia dove gode di una immensa popolarità, è inserita nei World Combat Games (le olimpiadi delle arti marziali e sport da combattimento) che si svolgono ogni 4 anni ed è inoltre prossima al riconoscimento del C.I.O.

L’unificazione sportiva della muay thai nel nostro paese arriva dopo anni di divisioni ed una situazione anomala per il quale il CONI ha riconosciuto come DSA l’unica organizzazione che non ha siglato questo accordo e che non ha i riconoscimenti internazionali richiesti dal CONI.

Il responsabile dell’Hanuman Contest, uno dei soggetti firmatari dell’accordo, Mauro Bassetti, ha dichiarato:“Sono sempre stato aperto ad ogni tipo di collaborazione con chi ha come interesse solo quello di far sviluppare la Muay Thai e far combattere gli atleti. L’Hanuman Contest, che ha sempre rappresentato egregiamente la nostra scuderia Muay Thai Pro, si è sempre relazionata con tutti a 360 gradi ed ha mandato i propri atleti a combattere in tantissimi e diversissimi eventi sia nazionali che internazionali. Pertanto anche questo accordo di collaborazione finalizzato alla partecipazione dei campionati nazionali unificati è un passo positivo che ci siamo sentiti di fare senza escludere nessuno a priori, anzi aprendoci a chiunque altro abbia interesse e voglia di percorrere un pezzo di strada insieme.”

Carlo Di Blasi presidente di FIGHT1, organizzatore del famoso gala Oktagon da oltre 21 anni, ha proseguito: “sono lieto di aver visto realizzarsi questa collaborazione riguardante questa bellissima disciplina thailandese ai cui campionati nazionali unificati, inviteremo i responsabili del CONI. È tempo che giustizia sia fatta e che il CONI riconosca chi davvero lavora per lo sport da combattimento.”

A RIMINI I CAMPIONATI NAZIONALI UNIFICATI DI MUAY THAI.

I primi campionati unificati dilettanti si svolgeranno quindi a Rimini Wellness, sponsorizzati da Boxeur Des Rues dal 4 al 5 giugno 2016 preceduti il 2 giugno sempre a Rimini dal Thai Festival, evento culturale tradizione thailandese, mentre i PRO di entrambe le organizzazioni accederanno ai rating nazionali PRO di FIGHT1, facendoli così veicolare in tutti i circuiti internazionali, oltre a confrontarsi nel corso dell’anno nei gala più prestigiosi trasmessi da Rai Sport.

Campionati nazionali unificati di Muay Thai, segreterie organizzative:

info: segreteria@fight1.it – tel 023315458

info: asc.roma@fastwebnet.it – tel.3315071559

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.