Egregio Collega,
ti relaziono brevemente del mio viaggio a Roma in merito alle problematiche relative alla nostra situazione.
Diciamocelo chiaramente: Il quadro non è bello ora, ma le soluzioni ci sono e potrebbero arrivare buone nuove già da settimana prossima.
MANIFESTAZIONE A ROMA.
Alla manifestazione in piazza a Roma purtroppo non c’erano più di 1500 persone, provenienti a dire il vero da tutta Italia, ma troppo poche per una piazza così grande come piazza del popolo.
Inizialmente era stato richiesto di manifestare davanti Montecitorio ma la piazza è stata negata. Peccato perché essendo più piccola ed essendovi presenti sempre giornalisti e Tv sarebbe stato più impattante la presenza sia pure di sole 1500 persone.
VOTAZIONE IN PARLAMENTO.
Fratelli d’Italia ha proposto di aprire le palestre in zona gialla emendando il DPCM in scadenza il 15 Marzo. Il parlamento si è espresso come segue.
Votazione nominale n. 21 del 9/3/2021 seduta n. 465 presieduta da SPADONI MARIA EDERA
art. agg. 1.06
(titolo provvisorio)
ESITO VOTAZIONE | |
PRESENTI | 443 |
VOTANTI | 283 |
ASTENUTI | 160 |
(lega + Forza Italia+ altri) MAGGIORANZA | 142 |
FAVOREVOLI (FdI+ altri) | 66 |
CONTRARI (PD, M5S, LEU, IV). | 217 |
La Camera Respinge |
È ovvio dire che se gli astenuti avessero votato a favore sarebbe finita 226 favorevoli e 217 contrari.
ATTENZIONE PERÒ: La votazione era relativa ad un emendamento al DPCM passato che è in scadenza lunedì prossimo e pertanto varrà per noi il prossimo DPCM che sarà pubblicato la settimana prossima alla scadenza del 15 marzo e che ci aspettiamo contenga l’apertura delle palestre in zona gialla. Ciò che scrivo non è ipotesi ma notizia.
SOSTEGNI.
Il nuovo nome dei ristori è ‘’sostegni’’. Il concetto DEVE essere quello di inviare al più presto AIUTI VERI, e non briciole, ad un settore esausto a cui, al momento, non viene riconosciuto il valore sociale e di prevenzione sanitaria e anche psicologica, perché di questi tempi nulla più come dello sport sarebbe utile come valvola di sfogo per tanti italiani.
Quindi il mio parere, che è suffragato da quanti nel ‘’Palazzo’’ ho incontrato a Roma, deve essere superiore al passato.
In sintesi i ‘’sostegni’’ saranno conteggiati su base annua e non sui tre mesi ultimi di chiusura.
BANDI: SPORT E SALUTE C’È!.
Sport e salute si distingue nell’azione di sostegno con una serie di bandi che vi segnalo sul sito (link) che partono dal sociale e che mettono sul tavolo a disposizione di ASD E SSD dal 15 Marzo importanti somme.
Questo ci conforta ed è in linea con quando dicevano del maggior contributo economico in arrivo.
Attenzione però sono bandi relativi a specifici casi, NON a pioggia.
MA IL CONI DOV’É?.
Il punto è semplice. La lotta del CONI contro chi vuole la sua riforma ha sostanzialmente bloccato la nomina del sottosegretario con delega allo sport e quindi il nostro unico naturale rappresentante resta solo il presidente Malagò che però pare essere più impegnato nella lotta ad ottenere più dirigenti (ne ha 165 ma ne vorrebbe oltre 240). Quindi pare tacere sui temi VERI che attanagliano lo sport.
Stessa cosa per FSN e DSA. Motivo semplice: FSN e DSA hanno avuto contributi extra per la pandemia, con l’intesa di investirle sugli associati. Ad oggi però l’unico investimento fatto è stato la gratuità o la riduzione delle quote affiliazione per l’anno in corso…
Gli EPS hanno fatto il loro dovere nel loro piccolo scrivendo una vibrante protesta firmata da tutti gli EPS per la questione blocco attività nelle zone rosse.
Ma di più non possono fare non avendo una rappresentativa politica nonostante rappresentino la maggior fetta dello sport italiano: EPS 8 milioni di tesserati vs FSN+ DSA 4 milioni quattrocento mila tesserati.
E QUINDI?.
Quindi continueremo i contatti con gli organi istituzionali, tra quelli sensibili alle nostre problematiche, che ci sono, perché c’è chi ha compreso il dramma in cui versiamo e lavoreremo per portare dalla nostra parte chi ancora non ha capito e che potrebbe far pendere la bilancia dal nostro lato.
Intanto vale quanto vi ho scritto ieri (link).
Proseguiamo ad allenare gli agonisti in sicurezza e, seguendo i protocolli sanitari, iscrivetevi ai tornei di interesse nazionale man mano che saranno approvati dal CONI e pubblicati sui nostri siti.
Coraggio amici, la battaglia continua. Non molliamo.
Sayonara
Carlo Di Blasi.
P.S.
IN CASO DI NOVITÀ DIRETTA FACEBOOK AL VOLO SU PAGINA OFFICAL OKTAGON DI FB A CUI VI INVITO A ISCRIVERVI COSÌ VI ARRIVA SEGNALAZIONE DELLA DIRETTA IN TEMPO REALE.