Mentre celebriamo il 40º anniversario al servizio della comunità delle Arti Marziali e degli Sport da Combattimento, ci rendiamo conto di quanto sia cambiato e dell’importanza di continuare a crescere e ad adattarci come leader del settore. Riconoscendo questa esigenza, l’ISKA sta cambiando il nome della nostra divisione di Oriental Rules Kickboxing in Unified Rules of Kickboxing (Kickboxing: Unified Rules).
Quando abbiamo iniziato, negli anni ’80, il termine kickboxing indicava spesso sport completamente diversi a seconda dell’emisfero in cui gli atleti salivano sul ring. L’Oriental Rules Kickboxing è nato originariamente negli Stati Uniti come trampolino di lancio per i combattenti americani desiderosi di adattarsi a uno stile internazionale più vicino alla kickboxing giapponese e alla Muay Thai.
Gli sport si evolvono e prosperano al meglio quando hanno un’identità solida e universale. Per raggiungere questo obiettivo, fu presentata negli Stati Uniti una petizione all’Association of Boxing and Combat Sports Commissions per istituire un comitato incaricato di redigere le ABC Unified Rules of Kickboxing, progettate per stabilire un’identità standard per il termine “kickboxing”, simile a quanto le Unified Rules of Boxing e le Unified Rules of MMA hanno fatto per quegli sport. Il comitato ha esaminato le federazioni internazionali di kickboxing, nonché le promozioni di maggior successo a livello mondiale, per garantire che le regole unificate riflettessero lo “stato dell’arte” globale della kickboxing. Dopo un anno di confronti e sviluppi, siamo riusciti a ottenere il supporto di quasi tutte le principali federazioni, oltre che dei programmi nazionali di più di 35 paesi. Il Presidente mondiale di ISKA Cory Shafer ha avuto l’onore di presentare la proposta delle ABC Unified Rules of Kickboxing durante la convention annuale ed essa è stata approvata all’unanimità.
A partire dal 2026, l’ISKA sostituirà le Oriental Rules Kickboxing con le Unified Rules Kickboxing associate con le nostre divisioni di kickboxing e con il riconoscimento dei nostri campioni. Continueremo inoltre a supervisionare gli eventi e a riconoscere i campioni di altri sport correlati come Muay Thai, K-1 Rules ed altri, ciascuno con il proprio stile di combattimento ben definito e unico.




