gennaccari

CORSO ALLENATORI SAVATE DEFENSE - BOXE DE RUE DI STEFANO GENNACCARI

CORSO ALLENATORI SAVATE DEFENSE - BOXE DE RUE DI STEFANO GENNACCARI

18 settembre 2017

2° Corso Formazione -

Gli scenari odierni pongono la situazione della difesa personale sempre più all' attenzione di tutti, e oggigiorno sempre più richiesta la necessità di imparare a difendersi o quantomeno distinguere ed evitare situazioni pericolose e, rendersi consapevoli delle proprie capacità  diminuisce la paura, si è più coscienti del rischio e della sensazione di pericolo.

L' obiettivo primario del corso è  formare degli Allenatori/Educatori che possano acquisire o approfondire la conoscenza di questa disciplina in continua evoluzione, di sicura efficacia e successivamente insegnarla a chi vuole imparare a difendersi con poche tecniche efficaci senza tralasciare la preparazione fisica, imprescindibile per poter eseguire le tecniche con maggior efficacia.

E' particolarmente adatto e di facile apprendimento, soprattutto per chi pratica già la Savate BF, ma è altrettanto valido e istintivo anche per i praticanti/allenatori di altre discipline da combattimento o altri sistemi di difesa.

Durante lo svolgimento del corso forniremo gli elementi base per creare una solida formazione didattica che può aprire nuovi orizzonti professionali.

La Difesa Personale, in tutte le sue sfaccettature trova una rapidità  di apprendimento sviluppata con la Savate e Boxe de Rue, antica disciplina di difesa dei legionari. Il metodo studiato comprende tecniche desunte anche da altri sistemi di difesa, per es. il Jeet Kune Do di Bruce Lee, il Krav Maga e il Kali Filippino per citarne tra i più famosi.

Ricordo che la Savate è disciplina da combattimento riconosciuta dal CONI, mentre non è riconosciuta la difesa personale in generale e nemmeno il Krav Maga.

Ovviamente oltre alla parte tecnica specifica il corso prevede argomenti e materie che completano la formazione dell' Allenatore a 360°, dalla parte Psicologica alla parte Legale, dal primo soccorso all' utilizzo di strumenti che formino la parte atletica e fisica dell' utente finale.

Il corso prevede secondo le normative attuali 42 ore di studio tra materie specifiche e tecnica suddivise in 3 fine settimana, è previsto un ulteriore incontro, da concordare successivamente, per recuperare eventuali assenze.

I Requisiti :

Aver compiuto il 18° anno di età .

Essere in regola con il tesseramento in Fight1 nella stagione in corso.

Essere muniti di certificato medico valido per attività  sportiva, meglio se agonistico B1 o B5.

Essere in possesso di diploma di Allenatore in altre discipline da difesa e sport da ring o comprovata esperienza in discipline affini, oppure operatori di pubblica sicurezza.

Docenti :

DTN M° Stefano Gennaccari  Metodologia Tecnica Specifica, Storia e Gestione Amministrativa, Normative Fiscali,

AVV. Riccardo Piacentini  Parte Legale,

D.ssa Ilaria Provana Psicologa  Parte Psicologica Vittima e Aggressore, Gestione dello Stress

Dr. Simone Sgavazzi - Dr. in Scenze Motorie per la Preparazione sportiva, allenamento,

Dr.ssa Alice Ascani - Biologa Nutrizionista per la Parte sull'alimentazione,

Primo Soccorso a cura Croce Verde Pavia - Francesco Galletti,

Alessandro Lamenta tecniche di lotta a terra.

Programma Didattico ed Argomenti:

Materie del programma previsto:

Storia, Gestione ASD, normative fiscali amministrative,Didattica - come insegnare, Psicologia, Parte Legale, Pronto Soccorso, Metodologia dell' allenamento - preparazione fisica, Alimentazione, tecniche di percussione, tecniche di bloccaggio, leve articolari, compressioni, gestione a terra, tecniche di bastone e coltello

Verranno rilasciate dispense specifiche.

Al termine del corso il corsista dovrà  sostenere un esame pratico/teorico.

Sedi e date:

Luogo: Accademia Europea  via Melzo 9  Milano

Info: Stefano Gennaccari 3357573976

1° incontro  sabato 7  domenica 8 ottobre 2017

2° incontro  sabato 28  domenica 29 ottobre 2017

3° incontro  sabato 25  domenica 26 novembre 2017

Orari:

dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

PER INFO: 3357573976 - stefano@fight1.it

Categoria: News






TIENI ALTA LA GUARDIA E SEGUICI